MEPIS OS da Linux altra perla del software


MEPIS è un sistema operativo basato su Linux. Le prime versioni erano basate su Debian; le release a partire dalla 6.0 dovevano essere basate su Ubuntu, ma lo sviluppatore si è accorto che non era stabile come Debian ed è ritornato sui suoi passi decidendo di sviluppare la settima versione della distribuzione sulla solida base di Debian etch. La più recente versione stabile è "SimplyMEPIS 8.0".

Il sistema si avvia in modalità live e se tutto funziona perfettamente si può installare con un'interfaccia grafica molto facile da usare in pochi minuti. La distribuzione è nota per l'eccellente riconoscimento dell'hardware e per le funzionalità offerte già al momento del primo avvio.
Mepis è basata sull'ambiente desktop KDE. La forza di questa distribuzione è sicuramente nel fatto che essa è in grado di utilizzare le stesse applicazioni della sorella maggiore Debian, da cui è derivata. KDE garantisce una forte intuitività dell'interfaccia e le numerose applicazioni scritte dai creatori di Mepis garantiscono la semplicità di configurazione. Mepis viene fatta partire inizialmente come live dopodiché sarà possibile installarla su hard disk. Le applicazioni disponibili fin dall'installazione comprendono anche OpenOffice.org, il browser web Mozilla Firefox, il programma di modifica di immagini GIMP, un client IM Pidgin e altri software di utilità generale quali editor di testo, ambienti di programmazione, giochi, client di posta e molto altro. Dalla versione 6.5 beta1 è presente anche il server grafico Xgl e l'estensione AIGLX di Xorg. All'avvio Mepis tenterà di autoconfigurarsi e lascerà la possibilità all'utente di avviare l'ambiente grafico con il gestore di finestre Beryl. In questo caso saranno presenti numerosi effetti 3d applicati alle finestre. Mepis al contrario della grande maggioranza delle distribuzioni Linux include già nella sua versione base software proprietario, come Flash Player, Java e Real Player ed i principali codec audio e video.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.