gNewSense la stabilità di Unbuntu nel nuovo OS






gNewSense è una distribuzione GNU/Linux che include al proprio interno solamente software libero.

gNewSense è la distribuzione ufficialmente supportata dalla Free Software Foundation. È fra i Progetti ad alta priorità, ovvero i progetti più importanti che la FSF chiede di supportare.

È nato dalla mente di due esperti irlandesi nel software libero, Brian Brazil e Paul O'Malley, ed è basato sulla distribuzione Ubuntu. Esiste la localizzazione in vari linguaggi, tra i quali vi è l'italiano.

L'obiettivo di gNewSense è fornire agli utenti i pacchetti di programmi che offrono la stabilità di Ubuntu con l'aggiunta della libertà completa del software libero al 100%. Nessun codice proprietario è o sarà mai inserito volontariamente in gNewSense; qualora fosse trovato un software proprietario, sarebbe considerato un bug da risolvere al più presto.

Il browser di default è Epiphany; inoltre Firefox è stato sostituito con il suo fork GNU IceCat, che non richiede l'installazione di alcun plugin proprietario.

Il kernel Linux è stato ripulito di tutto il software non libero.

L'ultima versione è la 2.3 ed è stata rilasciata il 14 settembre 2009. Fin dalla prima versione gNewSense è avviabile da LiveCD, Chiave USB o tramite boot di rete. Inoltre grazie al cosiddetto Builder chiunque può creare una versione personalizzata della distribuzione.

Il supporto avuto dalla FSF permetterà agli sviluppatori di avere una macchina high end (ovvero con un BIOS libero), connettività e assistenza nello sviluppo dei temi grafici. L'ambiente desktop predefinito è GNOME.

È disponibile un porting per il laptop Lemote Yeeloong (su Architettura MIPS) che vanta di avere BIOS e driver liberi.


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.