Chakra altro sistema operativo da Linux





Chakra è una distribuzione GNU/Linux gratuita basata su Arch Linux, basata sul modello di rilascio semi-continuo (half-rolling) e focalizzata su KDE. Lo sviluppo si prefigge di offrire la miglior esperienza con KDE.
Caratteristiche

Chakra include sia software libero che proprietario. Fornisce un installer grafico, Tribe, sia per l'architettura i686 che x86-64. Si basa esclusivamente su KDE come desktop environment e viene rilasciata secondo il modello semi-continuo, cioè un rilascio continuo affiancato da una base stabile. Questo comporta che i pacchetti core di Chakra (grafica, audio, ecc) restano congelati e aggiornati solo per correggere eventuali problemi di sicurezza. Questi pacchetti sono aggiornati dopo che le ultime versioni sono state profondamente verificate, prima di essere spostate in repository stabili (circa ogni sei mesi). Questa base stabile permette di assicurare una stabilità al resto dei programmi. Le altre applicazioni (browser web, giochi, lettori multimediali, suite d'ufficio, ecc) sono aggiornati seguendo il modello del rilascio continuo e generalmente sono disponibili immediatamente dopo il loro rilascio.

Sistema Bundle

Le applicazioni non incluse nei Repository di Chakra possono ancora essere eseguite sul sistema attraverso i bundle, creati sia dagli sviluppatori di Chakra sia dalla comunità. I bundle di Chakra sono a metà strada tra il concetto di bundle di Mac OS X e quello del pacchetto-dipendenza. Significa che i bundle sono file system auto montabili che contengono tutti i file necessari per eseguire un'applicazione che non si trovi nei repository e automatizzano l'installazione delle dipendenze dai repository, se necessario. In aggiunta, i bundle di Chakra mantengono i file di configurazione utente, relativi al bundle, nel bundle stesso, il che assicura una cartella home pulita.

Tribe

Tribe è il programma d'installazione scritto da zero in Qt4 per Chakra. Utilizza KDE Partition Manager come programma grafico di partizionamento


CInstall

E' una GUI temporanea per la gestione dei pacchetti e i repository di Chakra. Ha un'impostazione semplice. E' in grado di risolvere le dipendenze, sincronizzare, aggiornare e pulire la cache dei pacchetti. E' possibile filtrare i pacchetti per nome, stato di repository o installazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.