Lutris da Linux per i giochi anche degli anni "80"

Una delle carenze che piu' si avvertono in ambiente GNU/Linux riguarda certamente i videogiochi. Per chi non si accontenta dei giochini anni '80 (non e` il mio caso, ma so che e` una cosa diffusa Wink) spesso l'ambiente Windows non puo` essere completamente sostituito dal nostro amato punguino!

Lutris e` una piattaforma nata con lo scopo di supportare il maggior numero di videogiochi possibile in ambiente GNU/Linux. L'idea e` che tramite questo programma non dovremo piu` preoccuparci di configurare il sistema in modo adeguato, sara` lui a farlo per noi! Al momento il programma `e utilizzabile, ma soltanto una piccola parte delle caratteristiche prefissate e` stata implementata. Il meglio sembra che debba ancora arrivare!

Lutris supporta ovviamente i videogiochi per GNU/Linux, sia commerciali che liberi ed inoltre i giochi per Windows grazie a wine. Inoltre supporta i famosi emulatori Amiga, Atari, Commodore, LucasArt, Sega e molti altri...

Lutris e` un programma Open Source rilasciato con licenza GPLv3. Stanno cercando volontari sia per lo sviluppo che per testare il programma. Per lo sviluppo sembra essere richiesta la conoscenza del linguaggio Python, e vista la frase presa direttamente dal sito "I try to keep the code clean and understandable. If you read the code and find some things that are badly designed or could be improved, don't hesitate to point them out." sembra esserci molto spazio per collaborare.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.