Disegnare con Draw di Open Office anche 3D




OpenOffice.org Draw è un programma di software libero, della suite OpenOffice.org sviluppata dalla Sun Microsystems, per la creazione di grafica vettoriale. I file Draw possono essere esportati in PDF e Flash nativamente.

Draw è molto simile al prodotto Microsoft Publisher.

Così come la suite di cui fa parte, può essere utilizzato su diversi sistemi operativi differenti, come GNU/Linux, Microsoft Windows e Mac OS X
Disegno 2D

Lo strumento Draw fornisce la maggior parte degli strumenti standard specifici di un programma di disegno vettoriale:

     livelli base sovrapposti che possono essere manipolati in modo indipendente
     ogni elemento grafico è un "oggetto" che può essere disegnato, spostato, scalato, deformato, ecc. con possibilità di assegnare degli attributi (tipo e colore di linea, tipo e colore di riempimento, ecc.)
     tra gli elementi grafici si possono trovare  :
           curve, poligoni, curve spline
           archi, cerchi
           stringhe di caratteri

Funzione 3D
il 3D con Draw

Il modulo 3D permette di inserire qualche elemento predefinito (cubo, sfera, cono, piramide, ecc.) o di definire dall'utente una serie di forme 2D. Le forme 2D sono trasformate per estrusione dritta o conica e per rivoluzione in 3D.

Sono generate da una unica funzione Effetti 3D, che consente numerose impostazioni, come:

     Rappresentazione - rendering (Gouraud, Phong, Plat), ombreggiatura, fotocamera
     Illuminazione - otto sorgenti di luce di tipo Spot (oltre all'atmosfera) con regolazione singola dei colori e della posizione spaziale
     Textures - gestione in cinque varianti per comando on/off delle textures applicate
     Materiali - regolazione colori/riflessi per imitare i materiali

In sintesi, il 3D con Draw è basato su due principi: si possono creare forme 3D ed unirle in uno spazio comune (Raggruppamento 3D), ma non si possono realizzare operazioni booleane su queste forme 3D, nemmeno agire su una sola sfaccettatura. La vista è prospettica ma le azioni sono limitate al piano 2D (x, y) di fronte allo schermo.
[modifica] Supporto SVG

Attualmente OpenOffice.org supporta ufficialmente l'esportazione nel formato SVG, anche se con alcune limitazioni da risolvere. Il filtro di importazione SVG[2], tuttavia, è ancora in sviluppo e richiede l'installazione del Java Runtime Environment.

Si prevede che come il formato SVG e filtri SVG evolveranno, gli utenti saranno in grado di utilizzare Draw per modificare la raccolta su larga scala di campioni SVG di Open Clip Art Library, per i quali per ora è molto più indicato Inkscape.

La versione parallela/concorrente open source della Novell, Go-oo Draw, dalla versione 3.0 ha la funzione incorporata di apertura dei file SVG.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.