Immagini sempre a fuoco con Photoshop

IMMAGINI SEMPRE A FUOCO

ALLA SCOPERTA DI UNA TECNICA DI MESSA A FUOCO CHE OFFRE GRANDE FLESSIBILITÀ
ED EFFETTI ECCELLENTI.

Non c'è carenza di strumenti di messa a fuoco in Photoshop e in
effetti possono essere molto efficaci nel portare alla luce i
dettagli.Ma tutti soffrono di due difetti specifici.
Per prima cosa,una volta che l'effetto è stato applicato,la
modifica è comunque definitiva:dobbiamo impostarlo bene e
dovremo ricominciare poi tutto da capo.
Secondariamente,sono tutti ottimi per migliorare i dettagli
a livello di pixel,ma possiamo sempre ritrovarci alla fine
con una foto piatta o senza vita.Il filtro High Pass di
Photoshop aggira entrambe i difetti e,anche se un pò più
banale e noioso dei metodi di contrasto tradizionali,ci dà
comunque maggiore flessibilità.Offre anche un quadro migliore
su come funzione la definizione.
La definizione non è solo un fenomeno su piccola scala che si
applica ai dettagli più fini,ma qualcosa che può essere applicato
su larga scala per migliorare la chiarezza di un'immagine.
È un concetto un pò confuso,che si spiega meglio con un esempio.
L'immagine di partenza,qui sopra,appare piatta e le tecniche
convenzionali di contrasto non fanno poi tanta differenza.
Ci vuole una modofica maggiore della definizione per sistemarla,
una modifica che non cambia i dettagli più fini,ma altera
leggermente i valori di luminosità in un raggio più largo di
pixel,per far sì che tutti gli oggetti vengano ben distinti.
Non è un metodo di contrasto convenzionale,piuttosto chiamiamolo
"chiarezza",ma gli strumenti usati sono gli stessi in entrambe i
casi e questa guida mostra proprio come il filtro High Pass
possa essere usato per produrre una migliore definizione
convenzionale a livello pixel e anche migliorare la chiarezza
generale dell'immagine stessa.Infatti,possiamo applicare
entrambe gli effetti alla stessa immagine usando due livelli
di High Pass.Possiamo quindi sistemare la forza degli effetti
modificandone l'opacità.


PER GRADI-METTI A FUOCO LE IMMAGINI CON IL FILTRO HIGH PASS

1)Questa tecnica può essere applicata sia in Photoshop sia in
Elements.Il primo passo è duplicare il livello dell'immagine,
trascinandone l'icona sul pulsante New Layer nel pannello Layers.
Quindi dovrai applicare il filtro High Pass al livello copiato.

2)Il valore Radius del filtro High Pass è paragonabile alle
impostazioni di Radius nella casella Unsharp Mask e per migliorare
i dettagli più fini un Radius di 1 pixel è un buon inizio.
Questo produce un'immagine sui toni grigi,dove puoi soltanto
distinguere i contorni degli oggetti.

3)L'effetto diventa visibile quando cambi la modalità di fusione
del nuovo livello in Overlay.Le aree grigie,senza dettagli,non
influiscono sull'immagine,mentre i profili più chiari e più scuri
creati dal filtro High Pass producono un aumento realizzato dal
contrasto.

4)L'effetto è molto delicato e se verifichi i Levels per il livello
del filtro High Pass vedrai che l'istogramma si è raccolto attorno
alla tonalità grigio 50%.Se applichi Auto si estenderà per produrre
un effetto di contrasto più forte.Se ora è troppo si sistema facilmente....

5)Il primo problema è il maggiore rumore,sopratutto se la foto è
stata fatta a ISO alti.Per sistemarlo,con selezionato il livello
del filtro High Pass,applica il filtro Despeckle.Dovrebbe tagliare
sostanzialmente il rumore.Puoi benissimo applicarlo una seconda
volta o provare il filtro Reduce Noise.

6)Probabilmente il rumore non sarà l'unico e solo problema,i
dettagli potrebbero essere troppo contrastati.Riduci l'opacità
del livello High Pass.Ciò riduce anche l'aspetto del rumore,così
una volta passata di filtro Despeckle basterà.Anche con i dettagli
fini più definiti,l'immagine appare ancora piatta.

7)Anche se il dettaglio è stato migliorato a livello di pixel,
gli oggetti più grossi non sono ancora molto ben distinti.L'immagine
ha bisogno tuttavia di molta più maggiore chiarezza,quindi duplichiamo
di nuovo il livello originale e riapplichiamo il filtro High Pass,
ma con un valore di Radius di 20 pixel.

8)Imposta la modalità di fusione su Overlay e ci sarà un effetto
di contrasto,ma su diversa scala però.Si tratta dunque di un aumento
di definizione a bassa frequenza che coglie le forme di tutti gli
oggetti più i loro singoli dettagli.Fra i due passaggi,i livelli
hanno migliorato fortemente sia i piccoli dettagli che la loro
contradistinta chiarezza.

SUGGERIMENTI

Usare il filtro High Pass con un valore alto di Radius produce
un diffuso effetto alone,che si vede sopratutto nelle aree dei
toni piatti.


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