Moonlight i nostri file multimediali con Linux

Moonlight è l’alternativa open source a Silverlight, la tecnologia di Microsoft per la visione di contenuti multimediali sul web. Un sostituto di Flash, se vogliamo, che ancora stenta a decollare. La versione Linux è basata sulla stessa tecnologia, anche, se per ovvi motivi, non è sviluppata da Microsoft.

Miguel De Icaza, programmatore dietro al progetto Moonlight è riuscito ad implementare tutte le principali funzioni del codec video, compresa la possibilità di riprodurre filmati in alta definizione HD. Il motore principale integra funzioni native di Silverlight 2 e 3. Nessuna feature proveniente da Silverlight 4, che comunque è ancora in fase di beta privata.

Moonlight funziona? La domande è comune, la risposta è si, con foto che scorrono, musica di sottofondo ed effetti di transazione avanzati.



Insomma, davvero niente male per essere un progetto open source portato avanti da una sola persona. Moonlight è disponibile solo per Linux e probabilmente non verranno mai effettuati porting per Windows e Mac, essendo l’originale Silverlight disponibile per queste due piattaforme.


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.