L'evaporazione dei solidi.


Fisica.
L'evaporazione dei solidi.
Quando si dice << sostanza evapora >>, di solito si sottintende che evapora un liquido. Ma anche i
solidi possono evaporare. L'evaporazione dei solidi è detta sublimazione. Un solido che sublima è,
per esempio, la naftalina, che fonde a 80 gradi C, ma sublima a temperatura ambiente. Proprio questa proprietà permette l'uso della naftalina come tarmicida. Tutte le sostanze solide odorose sublimano in modo rilevante. Infatti l'odore è dovuto alle molecole che si staccano dalla sostanza e raggiungono il nostro naso. Tuttavia sono più frequenti i casi in cui la sublimazione di una sostanza è infinitesima, talvolta sino al punto da non poter essere individuata anche con minuziose ricerche.
In teoria qualsiasi solido (proprio qualsiasi, anche il ferro o il rame) sublima. Se non riusciamo a rilevare la sublimazione è solo perché la densità del vapore saturo è molto bassa.
La densità del vapore saturo che si trova in equilibrio col solido cresce rapidamente con l'aumentare
della temperatura. Ciò può essere verificato notando che una serie di sostanze che hanno un odore acuto a temperatura ambiente lo perdono a bassa temperatura. Aumentare in modo considerevole la densità del vapore saturo di un solido nella maggioranza dei casi è impossibile per la semplice ragione che la sostanza fonde prima. Evapora anche il ghiaccio, come sanno bene le donne di casa,
che appendono la biancheria bagnata ad asciugare al gelo. L'acqua dapprima gela, poi il ghiaccio
evapora, e la biancheria è asciutta.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.