Il giusto ppi [scansione ].


Il giusto ppi [scansione ].

I driver di scansione includono spesso i profili predefiniti per generare immagini destinate al Web, alla trasmissione via fax e da allegare a messaggi via posta elettronica. Di norma, immagini di questo tipo devono essere di dimensioni compatte, ma vediamo come fare in pochi e semplici passaggi.
Equilibrio per Fax, lo standard è di 200 ppi in scala di grigi.
Documenti e foto per il Web possono essere acquisite anche con una tavolozza di 256 colori, e, la risoluzione variabile tra 75 e 150 ppi, sufficienti per lo schermo . Le scansioni possono essere salvate in formato Jpeg a media qualità per ridurre le dimensioni del file. Le alternative sono i formati: Pdf e Png, un formato grafico adatto al Web e che grazie al suo algoritmo di compressione non distruttiva genera file più pesanti ma di qualità superiore al Jpeg.
Esempio pratico.
Un software di scansione ci offre tutte le impostazioni per ottimizzare l'immagine in funzione della destinazione dell'output , per una foto da pubblicare sul Web ci possono bastare anche:
256 colori e una risoluzione di 75 ppi – genera un'immagine di 610 x 833 pixel e occupa 150 Kbyte.
Alzando la risoluzione a 150 ppi – la risoluzione dimensionale e peso del file salgono a 1220 x 1667 pixel e 610 Kbyte.
Da notare che se salviamo le nostre immagini in formato Jpeg, è si il formato più diffuso ma come già detto in base al suo algoritmo a perdita di dati di informazione ritenute ridondanti o secondarie, poco visibili a occhio umano. Attraverso un procedimento di compressione d'intensità variabile che via via viene stabilito dall'utente .


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.