SSD - Installiamolo sul nostro Computer Desktop.







SSD - Installiamolo sul nostro Computer Desktop.


Vediamo cos'è il famigerato SSD.

Un disco a stato solido , o SSD , è un dispositivo di memorizzazione simile a un disco rigido ( HDD) , che conserva i dati quando il computer è spento . A differenza di hard disk , che scrivere e leggere i dati dal magnetici punti caldi su piatti rotanti , gli SSD non hanno parti in movimento e memorizzare dati a flash chip di memoria . L'installazione di un SSD a un computer desktop non è diversa da l'installazione di un disco fisso , anche se la maggior parte delle unità SSD sono disponibili in un formato portatile da 2,5 pollici , che richiede un ulteriore passaggio prima dell'installazione. Cose che ci serviranno:

1→ Spegnere il computer . Rimuovere il cavo di alimentazione dal retro del computer desktop. Svitare e rimuovere il coperchio della scatola .


2→ Premere il pulsante di accensione per scaricare la scheda madre di energia elettrica.


3→ Rimuovere la SSD dalla custodia protettiva . Allineare i fori delle staffe di montaggio con i fori sul lato del SSD .


4→ Avvitare le staffe di montaggio su entrambi i lati del SSD . Installare l' SSD con le staffe di montaggio allegate ad una slot per unità disponibile , trovati vicino alla parte anteriore del case .


5→ Allineare i fori nella fessura con i fori nelle staffe di montaggio . Avvitare le staffe di montaggio per slot dell'unità .


6→ Collegare un cavo dati SATA a uno slot SATA sulla scheda madre . Inserire il cavo nella fessura SATA o e controlliamo se nessun altro dispositivo è collegato ad esso.


7→ Collegare l'altra estremità del cavo nella fessura sette pin sul retro del SSD . Collegare il cavo di alimentazione SATA , trova collegato l'alimentatore , nella fessura 15 - pin sul retro del SSD .


8→ Rimontare il computer desktop . Accendere il computer e premere il tasto di impostazione , come mostrato nella schermata di avvio del computer , andare nel BIOS . Usare il tasto direzionale per selezionare la schermata principale o di avvio . Controllare l' elenco delle unità di confermare che viene rilevato il SSD .


SSD - Abilitiamo il comando TRIM.

Il comando TRIM permette ad un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un'unità a stato solido (SSD), come ad esempio i blocchi liberati dopo l'eliminazione di uno o più file. Generalmente l'operazione di cancellazione eseguita da un Sistema Operativo significa che i blocchi data vengono contrassegnati come non in uso. Il TRIM permette al sistema operativo di passare questa informazione al controllore del SSD, il quale altrimenti non sarebbe in grado di sapere quali blocchi eliminare.

Verificare se TRIM è abilitato in Windows 7 / 8

Win+R > digitate CMD > copiate e incollate:

fsutil behavior query DisableDeleteNotify e INVIO

Se come risposta arriva : DisableDeleteNotify = 0 vuol dire che il TRIM è abilitato,
se invece dello 0 avrete il valore 1 vuol dire che è disabilitato.

Nel caso il TRIM fosse disabilitato per attivarlo usiamo questa procedura:

Win+R > digitate CMD > copiate e incollate > fsutil behavior set disabledeletenotify 0 clic su INVIO.

TRIM serve per mantenere veloce il vostro SSD per tutto il suo ciclo di vita.


  Per incollare nel promt dei comandi (CMD) dovete cliccare sul segno nero del promt in alto a sinistra poi scegliere > modifica > incolla > invio.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.