Un piccolo disco rigido per Ubuntu



Non è necessario formattare il portatile con Windows per avere sempre a disposizione il sistema operativo di Canonical, perché bastano una chiavetta USB e UNetbootin.
Spessissimo accade che, quando acquistiamo un computer portatile dal nostro fornitore di fiducia, il sistema operativo di Microsoft sia già presente e, siccome l’abbiamo pagato, tanto vale tenercelo. Quindi il nostro problema è quello di usare Ubuntu con quella macchina, senza complicarci la vita con operazioni come l’installazione parallela. Per fortuna ci basta avere una chiavetta USB per installarvi il sistema operativo di Canonical. Tuttavia questa chiavetta deve essere anche avviabile, altrimenti sarà tutto inutile. Quindi per praticità, possiamo affidarci a UNetbootin, un applicazione molto versatile, funzionante sia con Windows sia con Linux, per eseguire entrambe le operazioni in un colpo solo.

Installare UNebootin

Nel Terminale, eseguiamo: sudo add-apt-repository ppa:gezakovacs/ppa e premiamo Invio per confermare. Poi eseguiamo: sudo apt-get update, quindi: sudo apt-get install unetbootin. Confermiamo con S e Invio.

Scelta della distribuzione

Avviamo UNetbootin e digitiamo la nostra password di amministratore. Se non abbiamo un file ISO da installare, nel menu Distribuzione, selezioniamo Ubuntu e vediamo che ci viene proposta automaticamente la versione 18.04.

Selezione della chiavetta

Se invece abbiamo una ISO selezioniamo Immagine disco, poi premiamo sul pulsante per trovarla e aprirla. In entrambi i casi, in Tipo lasciamo Unità USB e, in Unità, selezioniamo quella della nostra chiavetta USB.

Installazione e avvio

Impostiamo la quantità di MB per il file utente e facciamo clic su Ok. Quando la chiavetta è pronta colleghiamola al portatile, assicurandoci che nel BIOS/UEFI sia impostata come unità prioritaria prima di accenderlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.