Il signore dei dischi ottici




Come più volte detto Linux è un mondo a se, e, ci mette a disposizione tutto il necessario per fare il nostro lavoro e naturalmente anche per svagarci nella totale legalità. A chi di noi non sta a cuore la nostra musica, penso proprio a tutti, ecco perché estrarre file da supporti ottici originali non è più un problema. Con questa applicazione molto pratica da usare potremo tenere al sicuro i nostri CD/DVD e sfruttarne i contenuti.
È importante chiarire subito che fare copie di sicurezza di CD/DVD originali, per nostro uso e consumo è perfettamente legale. D’altra parte il supporto ottico è piuttosto delicato e rischia di diventare illeggibile a causa di graffi, sporcizia e quant’altro. Inoltre sulle automobili più moderne è praticamente scomparso il lettore CD, sostituito da varie prese USB. Quindi se vogliamo continuare ad ascoltare la nostra musica anche in viaggio, saremo costretti a estrarla dal supporto originale e salvarla in una chiavetta. Per gestire tutto questo, proviamo le risorse di K3b che, pur essendo quasi completamente in inglese, non impiegheremo molto a imparare a usare, grazie all’interfaccia molto bene organizzata in menu e in pulsanti tematici. Il programma non si limita alla sola gestione dei CD audio, ma può crearne con dati di vario tipo ed è in grado di estrarre i contenuti anche dai DVD video. Così potremo creare copie in sicurezza dei nostri film preferiti.

Estrarre i file musicali

Visualizzare i file audio

Inseriamo il nostro CD nel lettore ottico, e, una volta avviato K3b, vediamo che appare nel pannello a sinistra, sopra le schede predefinite Home e Radice. Facciamo clic sul CD audio per visualizzarne l’intero contenuto.

I file da estrarre

Tutti i file audio del CD sono selezionati, quindi se non vogliamo estrarne qualcuno, togliamogli il segno di spunta con un clic. Invece per selezionarli di nuovo tutti, nel menu Strumenti premiamo su Rip audio CD.

Formato di salvataggio

Una volta decisi i brani da estrarre, facciamo clic sul pulsante Start Ripping, sopra l’elenco dei file. In Filetype, nella nuova finestra, per esempio, selezioniamo MPEG1 Layer III [ mp3 ]. Sarà questo il formato in cui li salveremo.

Estraiamo i file

In Target Folder selezioniamo la cartella di destinazione, per esempio Musica, che è quella predefinita. Poi facciamo clic su Start Ripping. Se appare la finestra Device in use, premiamo su Continue e al termine su Chiudi.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.