Proiezioni d'impatto con un video


Una presentazione spesso è efficace se al suo interno sono inseriti dei filmati. Ecco come inserire e gestire un video in un documento.
Una presentazione è una sequenza di diapositive che utilizziamo per mostrare una grande quantità di dati al pubblico. Tabelle e grafici rischiamo però di annoiare gli spettatori, che potrebbero finire per distrarsi. Se vogliamo mantenere sveglia la loro attenzione dobbiamo quindi cercare di arricchire la presentazione con qualcosa di accattivante. Per questo motivo è sempre una buona idea inserire un video all'interno della nostra presentazione, soprattutto se questa contiene molte pagine di informazioni. In questo modo, potremo recuperare l'attenzione del pubblico alleggerendo la presentazione e renderla meno impegnativa. Impress ci permette di inserire facilmente filmati all'interno dei nostri documenti, in modo decisamente semplice e veloce.
Selezionare il video. Una volta individuato il video da inserire nella presentazione, dopo esserci accertati che possa essere riprodotto senza problemi nel computer che stiamo utilizzando, possiamo procedere al suo inserimento. Trasciniamolo all'interno del documento, oppure da Inserisci/Audio e video, scegliendo manualmente poi il file da inserire.



Collegare o integrare. Quando inseriamo un file Video in una presentazione Impress abbiamo due opzioni a disposizione, integrarlo nel file di Impress oppure collegarlo al documento attivando l'opzione Collega. Nel primo caso avremo un file unico contenente presentazione e video, nel secondo il file resterà nella sua posizione. La prima soluzione è più comoda, ma è assolutamente sconsigliata se il file video è molto pesante.



Dimensione e posizione. Dopo avere inserito il video dovremo posizionarlo e dimensionarlo in base alle nostre esigenze. Trasciniamo i quadratini di ridimensionamento dell'anteprima del video, ricordandoci che quelli ai quattro vertici mantengono le proporzioni, oppure dal pannello premendo F4, oppure con un clic destro sull'anteprima e scegliendo la voce: Posizione e dimensione.



L'avvio è automatico. Quando progettiamo un lavoro di Impress con un video all'interno, dobbiamo tenere presente che una volta avviata la presentazione, il video riprodotto automaticamente dal programma, senza il nostro intervento. La riproduzione si fermerà solo alla fine del filmato oppure al cambio della diapositiva.



Impedire l'avvio automatico. Ecco come impedire l'avvio automatico del video, scegliamo il video e clicchiamo nel menu Formato su Animazione, oppure facciamo clic sulla stellina che si trova nella barra laterale. Aggiungiamo poi un'animazione premendo il pulsante +, scegliamo la categoria Altri effetti, la voce Attiva/disattiva pausa in Avvio impostiamo Con precedente.



Riprodurre il video con un clic. Per far si che il video venga riprodotto dopo un clic del mouse dobbiamo completare un ulteriore passaggio. Sempre da Animazioni dobbiamo aggiungere un nuovo elemento, selezionando ancora il pulsante +. Impostando Attiva/disattiva pausa da Altri effetti e scegliamo come Avvio la voce : Al clic. Ora potremo avviare il Video con un semplice clic.




Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.