Nascondiamo i testi nelle immagini



Passare ad amici o parenti informazioni confidenziali è facilissimo e completamente sicuro grazie alla tecnica della steganografia, va detto anche che con questo sistema possiamo anche inserire testi malevoli, sappiamo tutti che la pirateria informatica è un reato, ecco perché questo articolo deve essere a scopo didattico. Ci basterà seguire i vari passaggi per essere nella Regola, ma andiamo ad iniziare scaricando Outguess il software che ci trasformerà in provetti Spie.
Installazione di Outguess. La prima cosa da fare naturalmente è installare il programma che ci permetterà di nascondere i nostri dati. Per farlo, apriamo il Terminale e scriviamo i seguenti comandi: sudo apt-get update e poi sudo apt-get install outguess.
Creazione dei file di testo. Ora prepareremo due file, uno con l’indirizzo sbagliato e uno con l’indirizzo giusto. Come già sappiamo, il motivo è semplice:se chi conosce la password viene messo sotto pressione, può rivelare quella che permette di accedere al file sbagliato. Per creare i due file scriviamo sempre nel nostro Terminale: nano vero.txt e nano falso.txt rispettivamente. Come contenuti io ho scelto [esempio]: via Trieste 12 [sbagliato] e uno giusto via Firenze 12 [giusto], che ho inserito nei rispettivi file di testo.
Scelta dell’immagine. Se siete molto sensibili al rischio di furto dei dati, assicuratevi di realizzare voi l’immagine. Se una copia del file non steganografato è disponibile online, qualcuno potrebbe confrontarla con quella modificata, scoprendo così che qualcosa non torna………...[ solo mani esperte possono raggiungere tali risultati].
Criptazione. Ora possiamo nascondere i nostri file all’interno dell’immagine. Scriviamo, sempre da Terminale: outguess -k “nonvabene” -d falso.txt -E -k “vabene” -D vero.txt montagna.jpg montagnafinale.jpg [se abbiamo scelto un’immagine con montagna]. La password nonvabene aprirà il file sbagliato, la password vabene aprirà il file giusto. Cercate di usare password più complicate quando create la vostra immagine.
Decriptazione. Ora possiamo passare al file montagnafinale.jpg al vostro corrispondente e gli comunicherete entrambe le password. Sapendo però qual è quella che porta al file corretto, nel suo Terminale scriverà: outguess -k “vabene” -e -r montagnafinale.jpg indirizzo.txt.
Verifica del contenuto. Il vostro corrispondente ora avrà nel suo computer chiamato indirizzo.txt. Può aprirlo come preferisce per controllarne il contenuto e può farlo direttamente da Terminale con: nano indirizzo.txt.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.