La nostra posta si controlla da Terminale


La posta elettronica non è una cosa facile da configurare via Terminale, ma è comunque possibile ed è utile se avete per esempio dei Server Web con indirizzi di posta “ tecnici” che volete controllare con il vostro client per desktop. Cominciamo con installare mailutils con il comando:
sudo apt install mailutils . Durante l’installazione dobbiamo configurare Postfix: nelle opzioni scegliamo Sito Internet. Lasciamo così com’è il Nome del sistema per la posta e facciamo clic su OK per completare l’installazione. Ora possiamo usare gli strumenti, come mail, ma dobbiamo fare un’ulteriore configurazione. Se vogliamo solo spedire email dal Terminale installiamo ssmtp con il comando: sudo apt install ssmtp e sudo nano /etc/ssmtp/ssmtp.conf . Attenzione ad archiviare la password in un file di testo. Se siete utenti di Gmail, possiamo attivare la riga:
FromLine0verride=YES cancellando il simbolo # e aggiungere di seguito:
AuthUser= nomeutente@gmail.com
AuthPass= vostrapassword
mailhub= smtp.gmail.com:587
UseSTARTTLS=YES



Se abbiamo attivo in Gmail la verifica in due passaggi dobbiamo generare una password per le app attraverso: Account personale> Accesso e sicurezza> Accesso a Google> Password per le app, e poi usarla. Infine cambiamo la riga: root=postmaster in root . Quindi salviamo, usciamo da nano e usiamo mail per spedire il messaggio attraverso ssmtp con indirizzo ricevente@email.com. Ci verrà richiesto di inserire gli indirizzi CC, un oggetto e il testo del nostro messaggio. Premiamo Invio per passare alla riga successiva e premiamo: Ctrl+D per spedirlo.
Procedura che richiede una mano esperta nei vari passaggi, leggiamo bene prima di iniziare ogni cambiamento che andremo ad apportare.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.