Aggiungere audio e video alla Slide


Con l’ottica di rendere più immediata, snella e veloce la nostra presentazione, sfruttiamo suoni e immagini in movimento.
Audio e video sono mezzi potenti per fornire chiarimenti ed esemplificazioni sugli argomenti trattati. Possono servire a fugare un poco di tempo i dubbi nati in seguito all’esposizione a voce, supportata dal testo scritto. Oppure possiamo pensare a suoni, voci registrate e filmati come elementi aggiuntivi per strizzare l’occhio al pubblico con qualcosa di divertente o stupefacente che risvegli l’attenzione. Potremo inserire un audio che riproduca i suoni dell'ambiente marino per commentare una foto naturalistica, o un video umoristico che colleghi una sezione della presentazione all’altra. Non importa se il nostro progetto è nato per svago o per lavoro: spezzare la monotonia è sempre una bellissima idea. Infine vediamo come registrare la nostra voce come accompagnamento alle slide quando non possiamo essere presenti.

Direttamente dal PC

Abbiamo a disposizione una canzone o un filmato che ci serve nel disco fisso nel nostro computer? In Inserisci facciamo clic su Audio e poi su Audio in pc personale oppure clicchiamo su Video e poi su Video in pc personale. In entrambi i casi verrà visualizzata una finestra di dialogo dalla quale cercare il file che ci interessa. Confermiamo premendo Inserisci.

Commento vocale

Possiamo aggiungere un suono registrato direttamente dal microfono del computer per introdurre un commento alla presentazione. Clicchiamo su Audio e poi su Registra audio. Nella casella di testo digitiamo un nome descrittivo per salvarlo e ritrovarlo facilmente. Usiamo i controlli per avviare e fermare la registrazione, accertandoci che il microfono sia abilitato.

Un aiuto da Youtube

Non abbiamo un filmato sottomano adatto al nostro archivio personale? Affidiamoci alla Rete. Facciamo clic su Video, poi Video online, nella casella di ricerca Youtube digitiamo le parole chiave più adatte. Selezioniamo uno dei video proposti e scegliamo Inserisci. Poi facciamo un doppio clic sul riquadro che mostra il filmato o clic singolo su Riproduci.

Video incorporato

Abbiamo individuato nel Web un video che ci interessa incorporare nella Slide. Su Youtube scegliamo Condividi, Incorpora, poi copiamo il codice HTML mostrato. In PowerPoint scegliamo Video, Video online e incolliamo il codice nella casella di testo, confermando con un clic sulla freccia grigia. È bene ricordare che le dimensioni della presentazione aumenteranno.

Filmare il computer

Potremo avere la necessità di registrare le operazioni che facciamo interagendo con i vari programmi aperti nel nostro PC, catturando ciò che accade sullo schermo. In Inserisci clicchiamo su Registrazione schermo: PowerPoint si posiziona all’interno dell’ultima applicazione utilizzata, velando di grigio l’immagine. Compaiono dei controlli in alto nello schermo.

Ciak, e si gira

Se clicchiamo su Registra puntatore, saranno catturati anche i movimenti che facciamo sul mouse. Facendo clic su Audio, è possibile registrare un parlato o altri suoni di commento. La funzione Seleziona area è utile per evidenziare una parte più piccola ed escludere la porzione dello schermo in cui si trovano le informazioni che non vogliamo mostrare.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.