Leggerezza, leggerezza con: Lubuntu. [Linux]


Leggerezza, leggerezza con: Lubuntu. [Linux]

Siamo in periodo di crisi economica e finanziaria, magari siamo indecisi se affrontare una spesa relativa ad un altro computer, e, ne possediamo uno lasciato li perché creduto “vecchioe obsoleto, esiste un sistema di tutto rispetto per fare tornare il nostro “vecchio” computer in auge, facendoci anche risparmiare diversi denari che mai come oggi ci risultano comodi. Questo sistema operativo si chiama: Lubuntu {Light Ubuntu} basato su Linux che possiamo installare su computer di vecchia generazione con poca potenza grafica, tuttavia nulla ci vieta di usarlo con macchine anche più potenti per sfruttarne la sua fantastica leggerezza. Attenzione leggerezza non significa rinunciare al nostro programma di ufficio preferito, ascoltare musica, vedere dei film e fare anche del fotoritocco a buon livello. Per scaricare l'immagine ISO colleghiamoci al seguente indirizzo:
www.lubuntu.org masterizziamola e procediamo poi all'installazione che sarà guidata dal wizard di procedura, è importante tenere collegato ad Internet il nostro computer, ora vi spiego come fare.
Una volta eseguita l'installazione di base del nostro sistema operativo: Lubuntu, la prima cosa da fare è la seguente:

1] Aggiorniamo Lubuntu.
Apriamo il menu principale in basso a sinistra e in Strumenti di sistema facciamo clic su Gestore aggiornamenti. Nella nuova finestra facciamo clic su Installa aggiornamenti poi riavviamo Lubuntu.

2] Selezioniamo i driver giusti per il nostro computer.
Sempre in Strumenti di sistema, facciamo clic su Driver aggiuntivi. Nella finestra che si apre , selezioniamo uno dei driver grafici, esempio Raccomandato, facciamo clic su Attiva e riavviamo terminata l'installazione.

3] Scegliamo il motore di ricerca.
Quando apriamo Chromium, dovremo scegliere un motore di ricerca. Per cambiarlo, dal menu Personalizza e controlla Chromium, selezioniamo Preferenze e scegliamolo nel menu Ricerca.

4] Impostiamo uno o più salvaschermi.
Nel menu principale, selezioniamo Preferenze e poi su Screensaver. Nel menu Modalità scegliamo Random per un salvaschermo casuale e Only One per impostarne uno solo.

5] Personalizziamo l'aspetto del nostro Lubuntu.
Sempre nel menu Preferenze, selezioniamo Personalizza aspetto e stile. Nella nuova finestra, apriamo una delle schede che vediamo e facciamo le modifiche che vogliamo. Confermiamo con Applica.

6] Scegliamo lo sfondo del Desktop.
Facciamo un clic con il pulsante destro sul Desktop e, nel menu selezioniamo Preferenze del Desktop. Nella scheda Aspetto, apriamo nel menu Sfondo per selezionare un'immagine.

Se alcuni di voi decidessero di installare questo fantastico sistema operativo [ve lo consiglio], noteranno immediatamente che per renderlo più leggero gli sviluppatori non hanno inserito all'interno del sistema il comodissimo Software Center, niente paura, se il vostro computer ve lo consente con le proprie capacità tecniche , ecco come fare:

1] Apriamo il Gestore dei pacchetti.
Apriamo il menu di Lubuntu, quindi facciamo clic su Strumenti di sistema e selezioniamo Gestore pacchetti. Al primo avvio, facciamo clic sul pulsante Chiudi della finestra che appare.

2] Cerchiamo Il Software Center.
Facciamo clic sul pulsante Cerca e, nel campo della finestra Trova, scriviamo software center, poi facciamo clic sul pulsante Cerca per visualizzare i pacchetti da installare.

3] Installiamo il Software Center.
Facciamo un clic destro sul pacchetto software-center e, nel menu che appare selezionar Installa. Nella finestra che si apre, facciamo clic su Seleziona, quindi sul pulsante Applica e di nuovo su Applica.

Apriamo il menu di Lubuntu, poi facciamo clic su Strumenti di sistema. Qui noteremo che ci è apparso il lanciatore Ubuntu Software Center. Facciamo clic su di esso per avviare la nuova applicazione e per avere accesso a tutti i software che ci interessano, perché sarà un gioco da ragazzi cercarli nell'apposita barra e installarli con tutti i loro componenti aggiuntivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.