Search Engine Marketing.

Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia.

Search Engine Marketing.
I motori di ricerca sono diventati di fatto uno strumento fondamentale di navigazione e di orientamento nella Rete. Il search ha assunto sempre più le sembianze di una piattaforma su cui poggia l'intero Web anziché di una semplice funzione o tipologia del sito.
I search engine rappresentano “l'anello di congiunzione” tra le attività di advertising tradizionale e quelle che utilizzano il Web. In seguito ad una attività pubblicitaria che suscita interesse o necessità verso un prodotto/servizio, l'utente è incoraggiato a reperire maggiori informazioni e di conseguenza a consultare i motori di ricerca. I search hanno assunto anche un ruolo importante all'interno di molte aziende italiane. Diverse indagini evidenziano come l'imprese considerino directory e search engine tra i principali strumenti di Web Marketing; in particolare, non è più sufficiente la semplice presenza del sito in Rete, ma si mira piuttosto a conquistare un posizionamento in vetta ai risultati. Progettare una strategia di branding adoperando i motori di ricerca, significa definire un messaggio specifico ed indicativo di un edentità valoriale predefinita, da espandere secondo i meccanismi tipici del mondo dei motori. Le opportunità per costruire/rafforzare un brand possono realizzarsi principalmente attraverso due categorie di strumenti:

Search Engine Optimization [SEO] o posizionamento puro.

Keyword Advertising o campagna Pay per Click [PPC]

Queste due attività, incluse in un unica che prende il nome di Search Engine Marketing, presentano delle peculiarità che possono rappresentare dei vantaggi o dei limiti in base agli obbiettivi che si vogliono raggiungere mediante la promozione del brand sui motori.




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