Vantaggi e limiti del Search Engine Optimization.

Mauro Goretti e Aramini Parri Lucia.

Vantaggi e limiti del Search Engine Optimization.
L'obbiettivo del Search Engine Optimization è trasformare i contenuti di un sito, sia questo dinamico o statico, in driver di traffico qualificato dei motori. Ogni pagina può diventare una porta d'ingresso per possibili clienti.
I vantaggi maggiormente percepiti dalle tecniche di posizionamento organico sono:
aumento della popolarità del sito, sia a livello di conoscenza del marchio societario che a livello dei singoli prodotti e servizi promossi tramite i motori di ricerca ;
qualità dei contatti ottenuti dal sito tramite i motori di ricerca – risultati stabili e aumento delle visite in maniera costante nel tempo.
Da tenere in considerazione, il ritorno all'investimento riscontrabile tramite i servizi: SEO è molto spesso maggiore del Pay per Click. I risultati ottenibili tramite le attività di SEO, sono duraturi nel tempo e vengono “ capitalizzati “ nel tempo, mentre i risultati del Pay per Click, come dice la frase stessa, sono presenti solamente fino a quando la sponsorizzazione viene pagata ai motori di ricerca.

I limiti.

I limiti riconosciuti del posizionamento organico sono: i tempi di attesa medio lunghi ; i frequenti cambiamenti degli algoritmi del ranking, diamo una spiegazione a questa parola che può sembrare complessa, e cioè, cosa sono questi algoritmi: gli algoritmi di Ranking , sono in costante cambiamento, per cui occorre un continuo lavoro di aggiornamento per mantenere i siti Web in testa alle classifiche durante tutto il corso della gestione del servizio.
La penalizzazione di contenuti dinamici, animazione, Flash. Spendiamo due parole proprio sul Flash, di sicuro sono pagine ad effetto, ma i motori di ricerca hanno difficoltà ad indicizzare le pagine create in formato SWF [Flash], di conseguenza i siti costruiti con tale tecnologia sono penalizzati rispetto a quelli in HTML.

Posizionamento organico: si consiglia in caso di ideazione di un nuovo sito, quando ci rendiamo conto che le visite dai motori di ricerca sono assenti e quando si sta progettando il restyling di un sito.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.