Tagliare un MP3 senza rovinarlo.


Tagliare un MP3 senza rovinarlo.
Non sempre la codifica di un file musicale riesce alla perfezione, ci possono essere dei software che non compiono il loro lavoro in modo da soddisfare le nostre esigenze, ma vediamo come fare per far si che i nostri brani siano sempre all'altezza della qualità aspettata e voluta.
Per tagliare parte di un file MP3 senza perdita di qualità è disponibile il programma : qmp3cut
contenuto nel pacchetto : quelcom [ http://quelcom.sourcear-chive.com ], disponibile in numerose repository di GNU/Linux. Va eseguito dalla riga di comando e la sua sintassi è piuttosto articolata, anche se non difficile da utilizzare; per conoscere tutte le opzioni disponibili eseguiamo dal Terminale il comando: man qmp3cut
Ecco qualche esempio, per prendere i primi 30 secondi dal File : brano1.mp3 e copiarli nel File
brano2.mp3 andiamo ad eseguire il seguente comando :
qmp3cut - E 30s -o brano2. mp3 brano1.mp3
Con l'opzione -E 30s indichiamo al programma di prendere in considerazione i 30 secondi ("30") a partire dall'inizio del File ( - E ) : quindi l'intera linea significa : prendi dal brano1.mp3 i 30secondi iniziali e copiali nel File di output brano2.mp3 [ -o brano2.mp3 ]. Se vogliamo estrarre la parte finale di un File MP3, invece eseguiamo il seguente comando:
qmp3cut-b 1m-o brano2.mp3 brano1.mp3.
In questo caso, l'opzione : -b 1m indica al programma di prendere in considerazione un minuto di audio [ 1m ] a partire dalla fine del brano musicale [ -b ].


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.