Stampare in Remoto con DROPBOX.


Stampare in Remoto con DROPBOX.
Dropbox non è solo un sito Internet, ma anche un programma gratuito, infatti la prima cosa che dovremmo fare è installarlo in tutti i computer e apparecchi mobili che avremo intenzione di usare per archiviare e scaricare File contenuti nelle nostre Cartelle personali.
Installazione e configurazione.
Scarichiamo il Programma -
Su Internet colleghiamoci al sito: www.dropbox.com
Facciamo clic sul pulsante : Download Dropbox, poi selezioniamo la nostra versione di Ubuntu e Aprilo con. Confermiamo con OK.
Installazione Dropbox dal Software Center.
A questo punto si apre la finestra Software Center di Ubuntu. Qui facciamo clic sul pulsante Installa e aspettiamo che la procedura finisca, poi nella nuova finestra premiamo il pulsante: Restart Nautilus.
Terminiamo l'installazione.
Nel menu Applicazioni, facciamo clic su Internet e poi su Dropbox. Nella Finestra di dialogo, premiamo OK e aspettiamo che Dropbox scarichi i File di cui necessita.
Creiamo un nuovo Account.
Nella nuova finestra, lasciamo selezionata la prima voce e facciamo clic su Avanti. Compiliamo la scheda necessaria con i nostri dati, selezioniamo : I agree to the Terms of Service e facciamo clic su Avanti.
Configuriamo il nuovo Account.
Selezioniamo il servizio che ci interessa, ad esempio quello gratuito da 2GB, poi facciamo clic su Avanti. Facciamo clic su Avanti per quattro volte, oppure selezioniamo : Skip tour and finish per terminare Subito.
Terminiamo la configurazione di Dropbox.
Selezioniamo : I want to choose........ per potere scegliere dove mettere la cartella di Dropbox, poi facciamo clic su Change per decidere dove crearla, esempio: Scrivania, e, facciamo clic su Finish.

Primi passi con Dropbox.

Creiamo e archiviamo File.
Con Writer di OpenOffice creiamo un file qualsiasi e salviamolo sulla Scrivania. Quindi trasciniamo questo File dentro la cartella Dropbox, il File si Sincronizza Automaticamente.
Apriamo il nostro archivio online.
Facciamo clic con il pulsante destro sul file creato e, nel menu, selezioniamo Dropbox, e, poi Browse on Dropbox Website. Si aprirà una pagina Web che ci permette di gestire i nostri archivi.
Creiamo una cartella per la stampa online.
Nella pagina Web apriamo la scheda Files e facciamo clic su New folder. Diamo un nome alla Cartella e facciamo clic su Create. Ora la cartella è visibile da qualsiasi postazione con cui ci colleghiamo alla pagina Web.
Condividiamo le nostre Cartelle.
Facciamo clic su: Share this folder . Nella finestra scegliamo la seconda Opzione e facciamo clic su Next. Scegliamo la cartella e premiamo Next. Poi inseriamo l'email del collaboratore e facciamo clic su : Share folder.
Inseriamo un File nella cartella condivisa.
Nel nostro computer, trasciniamo il file creato nella nuova cartella, ma torniamo al programma di navigazione e apriamo la cartella creata. Vedremo che dentro c'è il file che abbiamo appena spostato.
Scarichiamo il File condiviso.
Selezioniamo il file da scaricare, poi facciamo clic su More. Nel menu selezioniamo Download file. Nella nuova finestra scegliamo Aprilo con oppure Salva File. Quindi facciamo clic su OK.
Ora affrontiamo la parte più difficile della stampa da remoto.
Prima di tutto dobbiamo Attribuirci i diritti di uso della Cartella, per farlo dobbiamo Aprire il nostro Terminale e scriviamo la riga di comando:
sudo chonw nostronomeutente/ect/cron.hourly
Ora dobbiamo creare uno Script, e . cioè un programmino per inserire questa cartella, quindi apriamo il nostro Editor di Testo nel menu Applicazioni Accessori e andiamo a scrivere le seguenti righe di comando:
# !/bin/sh
DIR= -/DropBox/PrintQueue
for i in $ (Is - I SDIR I grep ^- I awk
' {print S9}')
do
Ipr $DIR/Si
rm $DIR/Si
done
Salviamo il file con nome es: Print Dropbox.sh e poi spostiamolo nella cartella ect/cron.hourly.
Ora se da Remoto mettiamo un file nella Cartella Dropbox/PrintQueue, verrà automaticamente Stampato.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.