Facciamo riconoscere il nostro volto a Ubuntu.


Facciamo riconoscere il nostro volto a Ubuntu.

Riconoscimento facciale installiamo il software che ci permetterà di non digitare più nessuna password, ma bensì verrà utilizzato uno speciale algoritmo per l'identificazione dei tratti somatici del nostro volto.

Installazione di PAM-FACE Autentication_

L'installazione di PAM-FACE-AUTENTICATION è abbastanza facile e semplice. Nel caso del nostro Ubuntu è sufficiente aggiungere il repository da cui scaricare i binari, tramite il comando:

sudo add-apt-repository ppa nome.cognome { relativo utente }

quindi aggiornare la lista dei pacchetti con :

sudo apt-get install pam-face-authentication

Il passo successivo, naturalmente è l'acquisizione delle immagini del volto, cerchiamo di acquisirne il più possibile, con espressioni del volto abbastanza illuminato, altrimenti corriamo il rischio di non essere riconosciuti . L'applicazione che ci permette di acquisire i campioni del volto è: Qt Face Trainer, installata insieme ai comandi sopra citati. L'applicazione può essere avviata tramite Terminale digitando: facetrainer oppure tramite il menu da : Applicazioni/Altro.

Aggiunte le immagini [ le migliori ], è necessario configurare Pam-Face-Authentication, creando il relativo File di configurazione, andiamo a digitare quanto segue:

cat << EOF | sudo tee /usr/share/pam-configs/face_authentication/dev/null
Name: face_authentication profile
Default: yes
Priority : 900
Auth-Type: Primary
Auth:
[success=end default=ignore ] pam_face_authentication.so enableX

EOF

Questo comando consiste alla creazione del file :
/usr/share/pam-configs/face_authentication Abilitiamo il modulo:
sudo pam-auth-update - - package face_authentication

L'abilitazione avviene aggiungendo il File :
auth [success=2 default=ignore] pam_face_authentication . so enableX

Riavviamo il Sistema, a questo punto dobbiamo eseguire il Login, attraverso Webcam, e , cioè la scanzione del nostro volto, a questo punto avremo una “Macchina “ non futuristica come tanti possono pensare, ma bensì un Computer con accesso vietato a tutti gli estranei che possono accedere conoscendo la nostra password. Comunque se poi volessimo tornare alla vecchia versione e cioè con password, ci basterà eseguire il processo a ritroso di tutto il processo di installazione eseguita.





Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.