Telefona e messaggia con Ubuntu.


Telefona e messaggia con Ubuntu.

Twinkle è un programma leggero e completo per comunicare in Rete, come tutti noi già sappiamo il protocollo Voip ha rivoluzionato il modo di comunicare da un Computer ad un altro o da un computer a un comune telefono, senza dover pagare le astronomiche cifre richieste per una telefonata ordinaria.
Oggi parleremo di questo fantastico software per la telefonia, viene offerto dal team Open Source e anche questo non è certo una gran novità, visto il gran numero di programmi che vengono sformati da questa meravigliosa squadra, ma torniamo a TWINKLE, permette di utilizzare due linee che possono essere configurate per accogliere protocolli differenti, possiamo impostare suonerie diverse, insomma tutto a nostro piacimento e tutto da scoprire.

Configurazione di Twinkle.

1) Creare un profilo.
Avviamo il programma da:   Applicazioni -Internet-Twinkle.
Scegliamo la procedura guidata per creare il profilo Utente, digitiamo un nome da dare al nostro profilo e clic su Next.

2) Selezionare il protocollo.
Selezioniamo il protocollo SIP e andiamo a fornire le informazioni richieste per l'accesso, ovvero nome utente, password di accesso, dominio, ed eventualmente proxy e STUN sever.
Clic su OK per creare il profilo.

3) Impostazioni generali.
Ultima creazione del profilo, dobbiamo impostare le opzioni principali del programma. Impostiamo come predefinito il profilo appena creato, cliccando sulla casella di spunta, apriamo la sezione Network.

4) Impostazioni della Rete.
Nella finestra che si andrà ad aprire, possiamo impostare la porta di accesso al protocollo SIP.
Le porte predefinite non daranno problemi con i firewall in uso.

5) Aggiungere utenti alla rubrica.
Per aggiungere a Twinkle utenti da chiamare, clic sull'icona a forma di Agenda, clic sul pulsante Add e da qui forniremo le informazioni dell'utente da aggiungere, incluso il numero di telefono.

6) Fare una telefonata.
Per telefonare, possiamo utilizzare gli utenti aggiunti in rubrica o digitare un numero di telefono nella casella Call. Clicchiamo sul pulsante Dial per avviare una telefonata.

Software scaricabile dal nostro : Ubuntu Software Center.










Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.