Regoliamo la luminosità alla nostra Webcam.

Se noi, col nostro portatile ci spostiamo da un angolo all'altro sia di una stanza, o magari in altri luoghi, e vediamo cambiare la luminosità alla nostra Webcam, niente paura: Calise ci viene in aiuto, il nome del programma sta per: Camera Light Sensor e utilizza la webcam integrata nei portatili per scattare alcune foto a intervalli regolari e rileva il grado di luminosità.
Dopo avere analizzato gli scatti, il programma regola di conseguenza la luminosità dello schermo. Oltre a Calise dobbiamo scaricare e installare un componente necessario per far funzionare il programma. Se usiamo Ubuntu 13.04 a 32 bit colleghiamoci all'indirizzo: http://tinyurl.com/kblkfct e scarichiamo:
calise-32-bit, poi colleghiamoci a: http://tinyurl.com/lkjn86v  e scarichiamo python-ephem-32-bit. Se invece usiamo Ubuntu 13.04 a 64 bit colleghiamoci all'indirizzo: http://tinyurl.com/mrurqk2 e scarichiamo calise-64-bit poi colleghiamoci a http://tinyurl.com/l9sc35z e scarichiamo python-ephem-64-bit. Al termine dello scaricamento spostiamo i due file nella cartella Home. Avviamo il Terminale, scriviamo i seguenti comandi: sudo dpkg -i .deb e premiamo INVIO. Rimaniamo nel Terminale e scriviamo: sudo apt-get install -f e confermiamo premendo di nuovo INVIO. Sempre nel Terminale scriviamo ancora: calise--calibre per calibrare il software. Premiamo INVIO e scriviamo ancora una volta: sudo chmod 666 /sys/class/backlight/acpi_video1/brightness.
Per avviare il programma scriviamo calise nel campo di ricerca che compare quando facciamo clic sul tasto Home in alto a sinistra. Una volta avviato, Calise aggiunge un'icona in alto a destra, che ci da accesso alle informazioni sulla luminosità rilevata e sulla conseguente regolazione della luminosità dello schermo.


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.