Nascondere un immagine – Ubuntu.


Nascondere un immagine – Ubuntu.

Per nascondere un documento di testo che contiene dati riservati all'interno di una immagine, possiamo installare e usare: Steghide. Questo programma si usa attraverso il Terminale e ci permette di usare la steganografia, cioè quella tecnica che serve per nascondere messaggi all'interno di un file. Per installare il programma, avviamo il Terminale e scriviamo il comando:

sudo apt-get install steghide. Premiamo il tasto : s per confermare la scelta e attendiamo che il programma venga installato. Mettiamo subito alla prova Steghide. Ammettiamo, per esempio di volere nascondere un documento con nome: elenco.rtf nell'immagine : schermata.jpg che si trovano sulla scrivania, in modo da ottenere l'immagine ubuntu.jpg che è quella in cui verrà nascosto il testo.
Avviamo il Terminale e scriviamo:

cd ̴/Scrivania poi scriviamo steghide embed ̴ef elenco.rtf ̴cf schermata.jpg ̴sf ubuntu.jpg.
Scriviamo la password indispensabile per accedere al documento di testo nascosto nell'immagine quando ci viene richiesto premiamo INVIO. Al termine dell'operazione il nuovo file è stato creato nella posizione che abbiamo indicato e possiamo eliminare e spostare il file elenco.rtf.
L''immagine creata potrà essere aperta come qualsiasi altra immagine che abbiamo salvato nel computer. Per estrarre il file di testo dall'immagine quando ci serve modificarlo o consultarlo, avviamo il Terminale e scriviamo:

cd ̴/Scrivania per portarci sulla scrivania e poi scriviamo: steghide extract ̴sf ubuntu.jpg inseriamo la password che abbiamo indicato quando abbiamo nascosto il file nell'immagine e torneremo in possesso del nostro documento segreto.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.