Dall'immagine all'icona.


Dall'immagine all'icona.

Usiamo Gimp, se vogliamo avere un set completo di icone personalizzate da attribuire alle nostre cartelle o file. Con pochi e semplici passaggi riusciremo a trasformare un'immagine nostra a scaricata da Internet in una splendida e utile icona, ma vediamo come fare.

1] Il canale alfa e la maschera veloce.

Carichiamo l'immagine da usare e facciamo un clic destro sul suo Livello, dopodiché selezioniamo: Aggiungi canale alfa. Nel menu Seleziona facciamo clic su Commuta maschera veloce.

2] Cancelliamo il superfluo.

Con lo Strumento selezione rettangolare, selezioniamo l'area da usare come icona. Nel menu Seleziona scegliamo Inverti. Premiamo il tasto Canc e in Seleziona ripetiamo in Commuta maschera veloce.

3] Cambiamo le dimensioni dell'immagine.

In Immagine scegliamo Dimensione e superficie. Diamo lo stesso valore a Larghezza e Altezza. Confermiamo e poi facciamo un clic destro su Livello e scegliamo Livello a dimensione immagine.

4] Ridimensioniamo il livello.

In Modifica selezioniamo Copia in Strumenti scegliamo Trasformazione e Scala. Scriviamo 256 in Larghezza e Altezza e confermiamo. In Immagine scegliamo Imposta la superficie ai livelli.

5] Incolliamo e trasformiamo.

In Modifica selezioniamo Incolla e in Livello selezioniamo A nuovo livello. In Strumenti selezioniamo di nuovo Trasformazione e Scala, poi impostiamo Larghezza e Altezza a 128. Confermiamo con Scala.

6] Esportiamo la nostra Icona.

Ripetiamo tre volte il Passo 5 inserendo di seguito i valori: 48, 32 e 16 in Larghezza e Altezza. In File, facciamo clic su Esporta e scegliamo .ico. Cambiamo l'estensione in .ico e facciamo clic due volte su Esporta.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.