Un tocco di Mac




Come tanti di noi già sanno Ubuntu ci regala tanto software, ecco perché con questa semplice applicazione, installabile da Software, potremo aggiungere una Dock alla Scrivania del nostro [ grande ] sistema operativo e arricchirla come vogliamo.



Non posso negare che lo stile del sistema operativo di casa Apple piaccia a molti, quindi perché non aggiungere alla nostra Scrivania un po' del suo stile? Con Docky avremo proprio il lanciatore di applicazioni tipico del macOS. Tra le sue caratteristiche c'è quella di non dovere essere avviato ogni volta, perché basta lasciare attiva l'opzione che troveremo nella sua finestra di configurazione per avere la nostra dock sempre disponibile, inoltre dispone di una discreta libreria di applicazioni, chiamate docklet, che la arricchiscono. Per esempio, potremo avere sempre sott'occhio il livello di occupazione della CPU, oppure conoscere la temperatura e il meteo in tempo reale. Per non disturbare l'uso dei nostri programmi possiamo decidere di fare scomparire la dock quando una finestra vi si sovrappone: riapparirà quando chiuderemo la finestra. Infine possiamo aggiungere a quella standard varie dock personalizzate, ognuna con funzioni diverse.



Configurazione e uso di Docky

Gestire l'aspetto. Facciamo clic sull'icona. Nella scheda Dock, selezioniamo Sfondo 3D e, nel menu Tema, selezioniamo per esempio Air. Sempre in questa scheda possiamo impostare la dimensione delle icone e l'ingrandimento della Dock.



Comportamento. Possiamo anche decidere se avviare la dock insieme a Ubuntu, agendo sull'opzione Avvia ad autenticazione avvenuta. Inoltre, impostiamo Scomparsa intelligente in Scomparsa e selezioniamo Dissolvenza alla scomparsa.



Aggiungere una docklet. Visualizziamo la scheda Docklet e scorriamo l'elenco di applicazioni che vediamo. Per esempio selezioniamo CPU Monitor e poi facciamo clic sul pulsante + per aggiungerlo e i pulsanti < e > per posizionarlo nella Dock.



Rimuovere una docklet. Ci sono due modi per rimuovere le docklet. Il primo è fare clic sul pulsante Rimuovi questa docklet dalla dock selezionata, nella scheda Docklet. Il secondo è afferrarla e trascinarla fuori dalla dock.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.