LibreOffice e il Cloud



Possiamo evitare la scomodità di dovere portare con noi troppe unità esterne. Grazie a LibreOffice possiamo salvare i nostri file online e accedervi ovunque siamo.
Una caratteristica che troppo spesso ignoriamo di LibreOffice è la sua capacità di salvare i nostri file direttamente su un servizio cloud di nostra scelta. Il comando specifico lo troviamo nel menu File di tutte le applicazioni del pacchetto ed è Salva remoto. Grazie a questa soluzione, non saremo costretti a portare con noi altre unità esterne, a parte la chiavetta USB con Ubuntu. È evidente che il lavoro di salvataggio deve essere già stato fatto mentre eravamo in ufficio o magari a casa. Tuttavia nulla ci vieta di archiviare in questo modo anche documenti prodotti mentre siamo in vacanza, cosicché non esauriremo lo spazio disponibile sulla nostra chiavetta, che non è certo paragonabile a quello di un disco rigido vero e proprio. Quindi vediamo come procedere da zero per avere disponibile nel cloud i file che vogliamo.



Procedura

Account. Colleghiamoci a https://www.google.com/inti/it_ALL/drive/ e facciamo clic su Vai su Google Drive. Premiamo su Crea un account, compiliamo il modulo, facciamo clic su Avanti e, fornito il nostro numero di telefono, inseriamo il codice di verifica.



Aggiungere il servizio. Facciamo clic su Salva remoto nel menu File di un applicazione di LibreOffice. Nella finestra File remoti, premiamo su Aggiungi servizio. In Tipo lasciamo Google Drive, poi compiliamo i campi Utente e Password e facciamo clic su Ok.



Autentichiamoci. Nella finestra Autentificazione richiesta, digitiamo la nostra Password e nella finestra Imposta la password principale compiliamo i campi Digita la password e Ridigita la password. Infine confermiamo facendo clic su Ok.



Salvataggio. Nella finestra File remoti, facciamo clic su Crea nuova cartella. Chiamandola ad esempio Documenti e confermiamo. Scegliamo il tipo di file in Filtro, esempio: .doc, diamogli un nome, selezioniamo Documenti a sinistra e premiamo su Salva.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.