Gelatini al cioccolato




Essendo un amante del cioccolato, non posso non scrivere questa ricetta, mi spiace di non aver potuto fare un piccolo video, ma, vi garantisco che la riuscita è fantastica.
Ingredienti per dodici pezzi – necessitano di 6 ore di freezer
325 ml di latte
325 ml di panna liquida
90 g di zucchero
80 g di cacao in polvere
20 g di amido di mais
1 cucchiaino di zucchero vanigliato [ 4 g ]
1 pizzico di sale


Preparazione

Versare mezzo bicchierino di latte in una ciotola, aggiungere l'amido di mais e mescolare fino a incorporarlo. Mentre il latte rimane in un tegame: aggiungere la panna, lo zucchero il cacao e il sale. Sbattere in modo energico, meglio con una frusta a mano, fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Versando il latte a filo aggiungere l'amido, senza mai smettere di mescolare.



Cuocere il composto a fiamma bassa, mescolando di continuo con la frusta, fino a quando inizia ad addensarsi: si deve ottenere una crema soffice ed omogenea. Togliere dal fuoco e unire lo zucchero vanigliato, mescolando fino ad amalgamarlo. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.



Dividere la crema in 12 stampi per ghiaccioli, senza riempirli del tutto perché aumenteranno di volume. Inserire in ciascuno uno stecco di legno e lasciarli solidificare in freezer per almeno 6 ore.



Togliere i dessert dal freezer pochi minuti prima di servirli, per sformarli con maggiore facilità. Disporli su un piatto da portata o in piatti da portata individuali e servirli ben freddi.

Accorgimenti

Sostituire il cacao con pari quantità di cioccolato fondente e grattugiarlo prima di incorporarlo al latte.



Decorare il dessert con cioccolato bianco o al latte: fonderne 100g a bagnomaria in un tegame, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire un po'.



Prendere per lo stecco i ghiaccioli, sformarli e intingere la punta nel cioccolato fuso. Attendere il tempo necessario a solidificare e servire ben freddi.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.