Torta gelata alla ricotta e lamponi



Per la base:
150 g di burro
150 g di biscotti secchi ( tipo gallette )
Per il ripieno:
2 uova
500 g di ricotta
150 g di zucchero
1 yogurt al limone
1 cucchiaio di amido di mais
200 ml di panna liquida
Per la salsa:
400 g di lamponi
3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la base: ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tritare finemente i biscotti con un frullatore. Unire i due ingredienti e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldare il forno a 180° C. Disporre un disco di carta da forno sulla base di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, ricoprire la base con il composto di biscotti e pressare con le dita in uno strato uniforme. Infornare per 10 minuti, sfornare e far raffreddare.
Setacciare la ricotta e mescolarla in una ciotola con lo yogurt, la panna, lo zucchero e l’amido di mais. Sgusciare le uova, aggiungere anch’esse e sbattere con le fruste per ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Versatelo sulla base di biscotti, livellare la superficie con una spatola e infornare per circa 25 minuti a 175° C. Sfornare la torta, farla raffreddare e congelarla nel freezer per almeno 4 ore.
Lavare i lamponi e asciugarli e tenerne alcuni da parte. Frullare gli altri con lo zucchero e filtrare la salsa. Pochi minuti prima di servire, togliete la torta dal freezer e lasciatela a temperatura ambiente; sformare su un piatto da portata, versatevi la salsa e decorare con i lamponi tenuti da parte.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.