Pastiera Napoletana.






Pastiera Napoletana.
Dosaggio per due torte.
Ingredienti: 3 confezioni di pasta frolla, gr. 560-580 di grano cotto (la quantità di 1 barattolo), gr. 560-580 di ricotta, gr. 75 di latte, gr. di burro, 1 e1/2 limoni, gr. 335 di zucchero, 4 uova, 1 fialetta di acqua d’arancio, un po’ di cannella, gr.10 –15 di cedro, zucchero vanigliato. (In mancanza di acqua d’arancio e/o cannella si può sostituire con 1 bustina di vanillina).

Preparazione: versate il grano cotto in una tegame, aggiungete il latte, il burro, un po’ di buccia di limone (da togliere prima di versare nell’altro composto) e cuocete per 10 minuti, finché diventi crema. A parte, in una grossa ciotola, frullate la ricotta con lo zucchero, le uova, l’acqua di arancio, cannella, la buccia di limone grattugiata e il cedro. Unite la crema di grano e amalgamate il tutto.
Stendete 2 paste frolle (lasciando sotto la loro carta da forno) bucherellatele con i lembi di una forchetta e mettetele nelle teglie con i bordi alti, versatevi la crema e con l’ultima pasta frolla tagliate delle strisce e disponetele sopra a decorazione (come quando si fa la crostata). Mettete in forno caldo (200°) per 1 ora, finché il dolce avrà preso un colore ambrato, spegnete il forno e lasciate che l’impasto si ritiri. Una volta freddo mettete il dolce sul piatto di portata e spolverate con lo zucchero vanigliato.


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.