TrueCrypt.


TrueCrypt.

Sicurezza.
Per motivi di lavoro o di Privacy pura, siamo spesso alla ricerca di un Software che protegga i nostri File da occhi indiscreti, ma anche per chi usa sistemi sofisticati e teme per la violazione di codici, questo è l’utente che cerca TrueCrypt. Per fare un piccolo o grande elogio a questo Software che tra l’altro è Gratuito, basti pensare che nemmeno la famosissima F.B.I. è riuscita ad avere ragione dei suoi algoritmi. Quindi a rigore di logica se gli affidiamo i nostri archivi, saremo sicuri di averli riposti in ottime mani.
L’installazione.
Cominciamo a dire che per gli utenti che hanno installato la versione Ubuntu 11.10 aggiornato può saltare il primo passaggio di questa piccola guida, perché il pacchetto necessario per fare funzionare TrueCrypt è già presente nel sistema operativo.
Passo primo.
Colleghiamoci al Software Center.
Andiamo ad aprire la pagina : http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/TrueCrypt
e facciamo clic su : dmsetup per installare un pacchetto necessario a TrueCrypt. Nella finestra che avremo davanti Selezioniamo : Ubuntu Software Center.
Passo secondo.
Installiamo dmsetup e proseguiamo .
Andiamo a confermare con OK e, nella finestra del Software Center , facciamo clic su Installa . Riapriamo il programma di navigazione di Internet e colleghiamoci al seguente indirizzo:
Passo terso.
Selezioniamo e scarichiamo TrueCrypt.
Qui ci troveremo una finestra, in basso alla finestra andiamo nella sezione dedicata a Linux, apriamo il menu : Select a package e scegliamo la versione TrueCrypt adatta al nostro Computer, esempio: Standard – 32-bit (x86). Poi facciamo clic su Download.
Passo quarto.
Apriamo il pacchetto di TrueCrypt.
Sempre nella finestra che ci apparirà, selezioniamo : Aprilo con Gestore di Archivi e facciamo clic su OK. Selezioniamo il File nella nuova finestra e facciamo clic su Estrai. Una volta estratto facciamo clic su Mostra i file.
Passo quinto.
Usiamo il Terminale.
Facciamo un clic destro sul File estratto e nella finestra di dialogo selezioniamo: Esegui nel terminale. Verrà aperto una nuova finestra, qui facciamo clic sul pulsante: Install TrueCrypt e accettiamo la Licenza.
Passo sesto.
Al termine dell’installazione, dobbiamo premere INVIO per chiudere il Terminale, dopodiché apriamo la Dash di Ubuntu , cerchiamo TrueCrypt e facciamo clic sulla sua Icona.
Creiamo una Password.
L’inviolabilità dei file cifrati con TrueCrypt si basa su una serie di ottimi Algoritmi che impediscono di scoprire la Password usata per proteggerli. Quindi il punto focale della sicurezza dei nostri archivi sta proprio nella Password che sceglieremo di usare. Lo stesso programma, nella schermata in cui dovremo compiere questo passo fatidico, ci da alcuni ottimi consigli che voglio riassumervi anche se magari li saprete già. Per prima cosa evitiamo la nostra data di nascita, o , quella di un nostro caro, oppure un nome comune [facilmente identificabile]. Vedrete che il Software vi saprà consigliare al meglio, ma se permettete un mio consiglio, personalmente opterei per una Password di composizione in alfa-numerico [lettere e numeri a caso], annoterei la mia “chiave di accesso” se qualora pervenisse un vuoto di memoria, queste sono le Password più sicure e lasciatemelo dire anche le più inviolabili.
Funzionalità su qualsiasi Supporto.
TreuCrypt come già spiegato ci permette di creare una cassaforte del nostro disco fisso, ma il Software funziona anche su altri supporti come le famose chiavette USB e dischi fissi. I più esperti potranno se lo desiderano creare partizioni cifrate, prestando attenzione a non cancellare il resto dei dati che abbiamo sul Computer.
Andiamo a cifrare i nostri File.
Passo primo.
Montiamo il File creato in precedenza.
Nella schermata principale del programma , facciamo clic su : Select File, quindi selezioniamo il file creato precedentemente e facciamo clic su Apri. Poi andiamo a selezionare uno Slot libero, esempio il numero Uno, e facciamo clic su Mont.
Passo secondo.
Inseriamo le Password.
Inseriamo la Password che abbiamo scelto in precedenza nel campo della Finestra che si apre e facciamo clic su OK. Poi digitiamo la Password di Amministratore di Ubuntu e facciamo ancora clic su OK.
Passo terso.
Inseriamo il File da Proteggere.
Facciamo doppio clic su Slot che abbiamo Montato . Vedrete aprirsi un Contenitore dove inserire il File da Cifrare. Per farlo è sufficiente eseguire un normale: copia/incolla dalla cartella contenente i nostri File.
Passo quarto.
Proteggiamo i nostri File.
Terminata l’operazione di copiatura, chiudiamo la Finestra del contenitore. Selezioniamo di nuovo lo Slot usato e facciamo sul pulsante: Dismount. Ora i nostri File sono Cifrati.
Passo quinto.
Aggiungiamo File all’archivio protetto.
Andiamo a ripetere i punti: 1 e 2 , poi facciamo un doppio clic sullo Slot che abbiamo montato. Vedremo riaprirsi il Contenitore che avevamo creato in precedenza . Ripetiamo le operazioni fatte al punto 3 e 4 poi chiudiamo il Contenitore.
Passo sesto.
Estraiamo un File protetto.
Ripetiamo i punti 1 e 2 , poi facciamo un doppio clic sullo Slot che abbiamo montato. Selezioniamo un File dal contenitore e facciamo un clic destro su di esso. Selezioniamo Copia quindi incolliamolo dentro qualsiasi Cartella.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.