Le conquiste di Carlo Magno.


Le conquiste di Carlo Magno.
La vittoria sui Longobardi fu solo la prima di una lunga serie di campagne vittoriose, grazie alle quali Carlo poté assumere giustamente l'appellativo “Magno”, “grande”.
Carlo Magno giustificò le sue campagne militari con l'esigenza di diffondere il cristianesimo.
Ma di fatto queste guerre proseguivano la tradizione franca delle spedizioni militari annuali per fare bottino, e servivano ad allargare i domini del regno.
Una lunga campagna (772-785) fu quella contro i Sassoni, che avevano sempre opposto resistenza al cattolicesimo. Ripetuti interventi militari e leggi apposite per colpire, anche con la morte, chi praticava riti pagani, riuscirono alla fine ad avere ragione di questo popolo bellicoso, che pagò a caro prezzo le sue rivolte: a Verden nel 782, Carlo Magno fece decapitare 4500 Sassoni ribelli.
Anche la popolazione dei Frisoni non aveva accolto favorevolmente i missionari di Roma, ed anch'essi furono attaccati e sconfitti da Carlo (784): la conquista della Frisia permise al regno franco di raggiungere il mare del Nord, importantissimo per le comunicazioni.
Contro gli Arabi di Spagna, Carlo organizzò diverse spedizioni, fino ad assicurare la frontiera dei Pirenei e a conquistare una zona della penisola iberica, la Catalogna. Durante una delle campagne contro gli Arabi, durate all'incirca vent'anni, l'esercito franco fu sconfitto a Roncisvalle (778): questo episodio, tutto sommato secondario, fu la fonte del famoso poema la Chanson de Roland.
Anche la Baviera , già governata da una dinastia locale vicina ai Carolingi, entrò a far parte pienamente del regno franco.
L'ultima popolazione di una certa importanza ad essere sconfitta fu quella degli Avari, feroci predoni discendenti degli Unni. Tra il 795 e il 796 Carlo Magno li travolse, impadronendosi di un ricchissimo bottino di guerra, e impose loro il cattolicesimo: da quel momento gli Avari si fusero con le altre popolazioni e scomparvero dalla storia. Infine, tra l'806 e l'810 scoppiò un conflitto, di portata comunque limitata tra Carlo, divenuto imperatore, e Bisanzio: con questa guerra egli ottenne alcuni territori nel Veneto e gli fu riconosciuto il diritto al titolo imperiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.