Poliglotti con Ubuntu


Tra i servizi online e applicazioni da installare sul nostro computer o sul nostro smartphone il mondo Linux ci permette di diventare degli ottimi poliglotti.
Per imparare le lingue straniere, o migliorarne il livello, stando comodamente a casa, abbiamo due possibilità. La prima è affidarci a una delle tante applicazioni, sia con il computer, sia per smartphone, scaricabili gratuitamente o a pagamento da Internet. La seconda è quella di attivare un servizio online. Anche in questo caso potrà essere gratuito o a pagamento. OpenTeacher è invece un programma più particolare, perché ci permette di creare le nostre lezioni personalizzate. Quindi sarà utile sia per lo studente che dovrà imparare elenchi di vocaboli, sia per gli insegnanti che vogliono preparare test mirati per i propri alunni. OpenTeacher non si limita solo all’apprendimento linguistico, ma è possibile scaricare da Internet lezioni di tutti i generi che vanno dalla matematica, alla letteratura, alla fisica.


Installazione e configurazione




Il file da usare. Colleghiamo all’indirizzo http://openteacher.org/it/ e assicuriamoci che in alto a sinistra sia visualizzata la dicitura: Io parlo italiano. A questo punto facciamo clic sul pulsante azzurro Scarica OpenTeacher 3.3.


Scaricamento e installazione. Facciamo clic su Salva file nella finestra che appare, poi apriamo la cartella Scaricati e facciamo un doppio clic sul file .deb che abbiamo ottenuto. Nella pagina di Software che si apre premiamo su Installa.


Impostazioni generali. Facciamo clic su Mostra applicazioni e poi avviamo OpenTeacher. Nel menu Modifica, premiamo su Impostazioni. Nel menu Note notation, selezioniamo Percentuale e in Profile lasciamo Enable every OpenTeacher GUI feature.


La pronuncia. Visualizziamo la scheda Pronuncia, in basso, e mettiamo il segno di spunta a Pronuncia i luoghi e Pronuncia le parole. Poi in Voice name [ Language ] selezioniamo italian. Chiudiamo la scheda Settings per tornare all’interfaccia principale.


Creare la prima lezione. Facciamo clic su Creare una lezione di parole. Compiliamo il campo Titolo scrivendo per esempio Lezione 1 Numeri, poi scriviamo Italiano in Lingua domanda e Inglese, che è la lingua che vogliamo imparare, in Lingua risposta.
Domande e risposte. Facciamo clic sulla cella di Questions e scriviamo uno, poi premiamo il tasto TAB per spostarci nella prima cella di Answers. Qui scriveremo one. Proseguiamo in questo modo per compilare l’intera tabella di parole.


Avviamo il test. Visualizziamo la scheda Insegnamelo! E in Word list order and filters selezioniamo per esempio Random per attivare la modalità casuale, poi facciamo clic su Sono pronto, inizia la lezione! Per cominciare il test sulle parole inserite [ vedi: Domande e risposte ].


I risultati. L’applicazione inizierà a proporci una parola alla volta. Noi dovremo scrivere la sua traduzione in inglese e confermarla con Invio. Al termine apparirà il risultato del test che mostra la percentuale di risposte giuste e quali parole abbiamo sbagliato.


Importiamo i dati. Nell’interfaccia principale, facciamo clic su Carica da Internet e, nell’elenco, premiamo su Import from studystack.com. Selezioniamo English Verbs e confermiamo con Ok, poi scegliamo Irregular Verbs e premiamo su Ok.


Sempre di più. Usiamo la lezione appena importata. Possiamo anche creare lezioni importando una scansione o un’immagine, oppure usando Crea lezione multimediale per registrare o importare file audio/video dal disco rigido o da Internet.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.