Limitiamo l'invasività di Facebook con Container





Impediamo al notissimo social network di sfruttare i dati raccolti durante la nostra navigazione esterna per riempirci di pubblicità indesiderate e annunci vari.
Una delle ultimissime novità che ci propone Firefox, il programma predefinito di navigazione del nostro Ubuntu, è la possibilità di proteggere la nostra navigazione quotidiana dagli occhi molto indiscreti di Facebook. L'estensione creata per questo scopo si chiama proprio Facebook Container e, in poche parole, isola l'account che abbiamo creato e che abbiamo sul noto social network dal resto delle nostre attività. Infatti non tutti sanno che Facebook non solo attinge dati dalla navigazione che facciamo al suo interno, ma ficca il naso anche su quella che avviene al di fuori di esso per proporci annunci pubblicitari di vario tipo, compatibili con le nostre abitudini. Come vedremo l'installazione di questa estensione di Firefox è semplicissima e bastano un paio di clic. Una volta attivata marcherà le schede delle pagine di Facebook con una riga blu.



Iniziamo la procedura di installazione. Avviamo Firefox e colleghiamoci all'indirizzo:
https://tinyurl.com/92dg5ux . Nella pagina Web che si apre facciamo clic su + Aggiungi a Firefox che vediamo nel riquadro Facebook Container.



Installazione e attivazione. Nella finestra che appare in alto facciamo clic su Installa e poi su Ok. Nel menu di Firefox, premiamo su Componenti aggiuntivi e poi su Estensioni. Facciamo clic su Facebook Container e, in fondo alla pagina, selezioniamo Attivo.



Gestione delle notifiche. Colleghiamoci al nostro account di Facebook. Dopo pochi istanti, in alto, appare una finestra che ci chiede se vogliamo permettere al servizio di inviarci delle notifiche. Possiamo fare [ per esempio ] un clic su: Non adesso.



Continuiamo a navigare. Facciamo clic sul collegamento a una pagina specifica di Facebook. Noteremo che sotto il titolo della scheda c'è una riga blu. Questo indica che Facebook Container è attivo e sta isolando il nostro account.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.