Il nostro Mac sempre in ordine

Scrivania libera. La tentazione di mettere tutto sul desktop e fare ordine in seguito è forte, ma è meglio resistere. Teniamo la scrivania in ordine e usiamola al massimo per un singolo progetto o come dispositivo temporaneo.
Zero Download. Si chiama Inbox Zero ed è il principio per cui non dobbiamo avere email non lette a fine giornata. Dobbiamo fare lo stesso con i download , tenendo ciò che serve e cestinando tutto il resto.
Minimizzare l’installazione di app. Ci sono tante app bellissime per il nostro Mac, ma non ci servono tutte. Valutiamo quali ci aiutano davvero nel nostro lavoro e perché no: anche nel divertimento, ma liberiamoci del superfluo. Non ha senso ingolfare il nostro Mac con delle app che non useremo mai.
Evitare duplicati. Molti documenti hanno il loro luogo ideale, quindi non c’è bisogno di averne due. Per esempio, se scarichiamo musica da Bandcamp, o un altro servizio, e, la ascoltiamo con iTunes, lasciamo che iTunes organizzi i file multimediali nella sua libreria e poi cancelliamo gli originali nella cartella Download.
Nomi intelligenti. I file inutili a volte compaiono nel corso del tempo perché non sapiamo più a cosa corrispondono. Diamo nomi intelligenti a nostri file o troviamo una convenzione per nominarli e rispettiamola nel tempo.
Divertiamoci. Se prendere buone abitudini per noi è difficile, proviamo a tramutarle in divertimento. Momentum Habit Tracker, gratis nel Mac App Store, è un’app che ci aiuta a tenere traccia delle attività quotidiane, compresa la pulizia regolare del nostro Mac.
Creare regole con Hazel
Impostare iTunes. Scegliamo come condizione per la regola Kind is….Music. Ora configuriamo la prima azione per impostare iTunes, nella Libreria. Aggiungiamo poi un’azione: Move to folder Trash. Questo cancellerà il file originale dopo l’importazione.
Eliminare gli installer. Questa regola necessita di due condizioni. La prima. Exstensions is dmg. La seconda: Date Added is not in the last 1 month. L’azione sarà: Move to folder Trash. Ora i file di installazione più vecchi di un mese saranno cestinati in automatico.
Segnalare i file vecchi. Usando la stessa condizione del passo precedente circa la data, ma omettendo la parte relativa all’estensione, usiamo l’azione: Set colour label. Scegliamo il rosso per applicare un tag ai file più vecchi e renderli meglio individuabili.





Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.