Facciamo un check-up all’hard disk


Gli hard disk Fusion Drive e le unità a stato solido SSD/flash sono staticamente i componenti più soggetti a guasti in un computer. Per questo motivo i produttori di drive già da qualche anno integrano tecnologie di monitoraggio autonomo e analisi [ SMART ] direttamente nelle unità stesse. La maggior parte dei software analizzano solo superficialmente questi datti, riassumendo solo i risultati dei test interni. Se ci teniamo allo stato di salute dei nostri drive, è meglio fare degli accertamenti più approfonditi. Drive Scope che usa una parte della tecnologia già presente nel potente Techtool Pro, non solo fornisce un avviso tempestivo quando l’unità sta per avere dei problemi, ma offre anche un’analisi completa dello stato di salute dei drive. Mette sotto osservazione gli errori che si sono verificati, separando le anomalie temporanee con le situazioni più gravi e che richiedono un intervento immediato. Con Drive Scope, è possibile anche forzare l’avvio manuale dei test interni dell’unità per assicurarsi che i dati SMART siano i più aggiornati possibile. Quando avviamo Drive Scope per la prima volta, viene visualizzata una pagina d’informazioni che riepiloga tutti i dati sull’unità, specifiche tecniche, il numero delle ore di utilizzo [ per capire quanto è stato usato ] ed eventuali errori già rilevati in precedenza.
Indirizzo web: www.micromat.com Richiede OS X 10.8.5 o più recente
Costo € 19.99



Usare le informazioni di sistema
Per cominciare. Dalla barra degli strumenti, facciamo clic sull’icona della Mela , scegliamo Informazioni su questo Mac, facciamo clic su Archiviazione e poi su Gestisci Spazio. Nella finestra vedremo i file che occupano lo spazio su Mac. Per fare un esempio, in File iOS vedremo i backup dei dispositivi su Mac.
Piccoli consigli. Facciamo clic su Consigli, in cima alla barra a sinistra, per leggere le raccomandazioni su come liberare spazio ed evitare di ingombrare il Mac inutilmente. C’è un po' di tutto, dai file nel Cestino ai video già visti con iTunes ai file inutilizzati.
Vedere e cancellare. Nelle categorie che elencano i file, passiamo il cursore su un elemento e facciamo clic sulla lente di ingrandimento per vederlo nel Finder o sulla croce per eliminarlo. Attenzione!!!! Questa operazione scavalca il Cestino ed elimina il file in modo definitivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.