Ubuntu-La gestione dei pacchetti -


Ubuntu-La gestione dei pacchetti -

La gestione dei Pacchetti-
Andiamo a vedere come andremo a gestire i nostri pacchetti di installazione col nostro sistema operativo, vediamo di entrare nel linguaggio del nostro Ubuntu.

Passo Primo.

Sintassi della riga di Comando.
La riga di comando per la gestione dei pacchetti è suddivisa in tre o quattro parti. I primi due comandi: sudo e apt-get sono e rimangono costanti , segue quindi l'azione da seguire e, se necessario, il nome del pacchetto.

Passo Secondo.

Installazione di un Pacchetto.
Il comando di installazione è: install , quindi la riga di comando sarà: sudo apt-get install col nome del pacchetto. Per esempio se decidessimo di installare il programma Gimp, scriveremo:
sudo apt-get install gimp.

Passo terso

Disinstallazione di un Pacchetto.
Per disinstallare un pacchetto, la riga di comando è simile alla precedente, pertanto ci basterà sostituire: install con remove, infatti se vogliamo disinstallare il pacchetto Gimp appena installato basterà digitare: sudo apt-get remove gimp

Passo quarto

Aggiorniamo l'elenco dei pacchetti.
Se vogliamo aggiornare l'elenco dei pacchetti installati nel nostro sistema operativo, dobbiamo usare il comando: update. Quindi la riga di comando sarà inevitabilmente la seguente:
sudo apt-get update.

Passo quinto

Aggiorniamo il Sistema Operativo.
Qui dobbiamo veramente stare molto attenti a quello che facciamo, perché come potremo facilmente intuire che l'aggiornamento dei Pacchetti e quello del Sistema Operativo sono e rimangono due cose diverse, in questo caso useremo il comando: upgrade invece di update, scriveremo per tanto: sudo apt-get upgrade.

Passo sesto.

Se vogliamo saperne di più sul Comando.
Se volessimo saperne di più su un comando stesso, in questo caso le funzioni di: apt-get , sarà sufficiente scrivere il nome del comando seguito da : help , quindi andiamo a scrivere la riga di comando : apt-get help e premiamo INVIO.

Gestiamo i file .deb e rpm

Entriamo nella cartella giusta.
Dopo avere scaricato un pacchetto .deb , per esempio sulla Scrivania, dobbiamo aprire nel Terminale quella determinata Cartella col comando: home/nomeutente/Scrivania.

Installiamo un pacchetto .deb.
Ora non ci resta che scrivere la riga di comando : sudo dpkg -i nomefile.deb
In questo caso il comando è formato da dpkg e dall'attributo -i . E' proprio questo attributo ad indicare che vogliamo eseguire un'installazione.

Rimuoviamo un pacchetto .deb.
Per disinstallare un pacchetto .deb , spostiamoci nella sua cartella e cambiamo l'attributo al comando dpkg, sostituendo con -i con -r , che significa : rimuovi. Scriviamo il comando:
sudo dpkg -r nomefile.

Installiamo ALIEN per la gestione dei file.rpm.
Nel Terminale, scriviamo la riga di comando: sudo apt-get install alien.
Poi aggiorniamo con : sudo apt-get update. Poi usiamo il comando: reset per cancellare il comando dal Terminale.

Convertiamo un file .rpm in un file .deb.
Prepariamoci alla conversione di un file.rpm in .deb per renderlo leggibile da Ubuntu, operazione molto semplice con la seguente scrittura di comando: sudo alien nomefile.rpm. Con questo comando Alien renderà automaticamente compatibile il file .rpm.

Interfaccia per il Terminale.
Andiamo a scrivere nel nostro Terminale: sudo apt-get install aptitude [installeremo Aptitude] per avere un'interfaccia interattiva nel nostro Terminale per la gestione dei pacchetti di Ubuntu. Andiamo ad avviarla con il comando: aptitude.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.