Componiamo musica



Componiamo musica - Ubuntu




Per chi scrive musica, trovare un programma gratuito che permetta di realizzare partiture professionali è sempre un grosso problema. Con MuseScore avremo tutto ciò che ci serve, il programma è scaricabile dal Software Center, ricchissimo di strumenti e anche abbastanza intuitivo da usare, nonostante la complessità della materia.



A] Inseriamo i dati della composizione. Nella finestra che si apre all’avvio del programma, facciamo clic su Crea nuovo spartito. In quella successiva scriviamo i dati principali del brano, come il Titolo e il compositore, poi un clic su Successivo.
B] Scelta del modello. MuseScore ci mette a disposizione un sacco di modelli predefiniti, risparmiandoci la fatica di crearli personalmente. Nel mio esempio ho fatto un clic su Rock Band, che troviamo nella sezione Popular.
C] Scelta dell’armatura e impostazione del tempo. Nella finestra seguente, selezioniamo Tempo e, per esempio, impostiamo 120,0 BPM, poi facciamo clic su un’armatura, per esempio, La maggiore, Fa# minore, quindi prepariamo il Successivo.
D] Impostiamo ritmo e battute. Nell’ultima pagina impostiamo il ritmo o unità di tempo, per esempio 6/8. Poi possiamo già decidere il numero di battute, che però potremo variare in seguito. Al termine, facciamo clic su Fine e il nostro spartito è pronto.





Paga e scambia denaro senza carte ne conti in banca: ti basta il tou smartphone

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.