Auto robotiche, Google completa il prototipo.

Mauro Goretti - Programmatore - 




Auto robotiche, Google completa il prototipo.


Mountain View annuncia lo sviluppo di un prototipo completo delle sue auto senza pilota, una tecnologia non molto diversa rispetto quella testata mesi fa e destinata a essere provata su strada nel prossimo futuro.
Google a maggio aveva messo in mostra una versione funzionante delle proprie auto-robot, in grado di guidarsi autonomamente e di riconoscere l'ambiente circostante, e ora quel primo prototipo è stato rifinito raggiungendo la sua forma completa. È sempre un prototipo, ma presto verrà testato su strada.

L'auto-robot presentata qualche mese fa mancava di alcuni elementi di complemento ma importanti come le luci di posizione anteriori, nel prototipo finale quegli elementi ci sono tutti e il resto è stato rifinito attraverso un processo iterativo che ha preso in considerazione diversi modelli di auto.
Il risultato del test finale non è molto diverso rispetto al prototipo di maggio, almeno a livello di facciata, mentre tra le differenze che più saltano all'occhio va sottolineata la nuova forma compatta del LIDAR sul tetto dell'auto, sistema a cui è deputato il compito di "riconoscere" l'ambiente circostante e gli ostacoli presenti sulla strada.

La tecnologia delle auto che si guidano da sole è ancora in piena fase di sviluppo, quello che c'è al momento sembra già funzionare come dovrebbe e Google pianifica di testare il suo prototipo definitivo a partire dal periodo delle vacanze.
Nel corso del prossimo anno dovrebbe avvenire l'atteso debutto sulle strade pubbliche, con un guidatore umano presente come misura di cautela aggiuntiva.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.