Guida: come installare la versione desktop di Ubuntu.

desktop ubuntu
MASTERIZZARE L'ISO

Sono moltissimi i consumatori che, al giorno d'oggi, utilizzano la versione desktop di Ubuntu, il quale altro non è che una distribuzione GNU/Linux. Tuttavia, non tutti sanno come installare questo sistema, vediamo insieme come fare.
Quando effettuate il download di Ubuntu, scaricherete l'immagine .iso del sistema. A questo punto, il passo più semplice da effettuare, è masterizzare quell'immagine su un qualunque DVD vuoto con un software di masterizzazione come Nero o ImgBurn. Dopodiché, possiamo effettuare il passo successivo.
BOOT DA LETTORE DVD
Durante la fase di accensione di un qualunque PC, il BOOT viene eseguito, nella maggior parte dei casi, dall'hard disk. Infatti, è in quest'ultimo che risiede il sistema oeprativo che verrà avviato ma, nel nostro caso, abbiamo bisogno che il BOOT venga eseguito dal lettore DVD, dove noi inseriremo il DVD di Ubuntu. Cambiare questa priorità è molto semplice, infatti ci basterà accedere al BIOS tramite un pulsante come F2, Canc, etc. (dipende dal nostro computer) e modificare le impostazioni che troveremo sotto la voce BOOT, selezionando il nostro lettore DVD.
INSTALLARE UBUNTU
Ora non ci resta che riavviare il computer con il DVD di Ubuntu inserito. L'installazione partirà automaticamente, dopo che noi avremo selezionato alcune impostazioni. Innanzitutto ci chiederà se vogliamo eliminare Windows per installare Ubuntu o tenerli entrambi e, successivamente, potremo modificare la partizione destinata all'utilizzo di questa distribuzione GNU/Linux. Dopo pochi minuti, potremo utilizzare questo sistema operativo ogni qual volta che lo desidereremo e, se l'installeremo insieme a Windows, all'avvio ci verrà chiesto quale sistema abbiamo intenzione di utilizzare.


Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.