Ubuntu 11.10 - Oneiric Ocelot.


Nei giorni scorsi sono stati diffusi dettagli e immagini relativi a Ubuntu 11.10, nome in codice "Oneiric Ocelot", il cui rilascio è atteso entro la metà del mese di ottobre. Un post pubblicato da Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, anticipa alcune novità relative all'interfaccia utente Unity e alle ultime modifiche apportate dagli sviluppatori.
Canonical ha da tempo intrapreso l'ambizioso obiettivo di proporre i contenuti e gli elementi del sistema in un modo differente, e lo sviluppo di Unity ha proprio questo importante obiettivo. Sulle prima una così drastica rivoluzione del modo di interagire con il sistema può lasciare perplessi, ma il tutto assume un suo perché dopo un minimo di apprendistato, soprattutto considerando dispositivi differenti dal classico PC per i quali Canonical promette grande attenzione.
Come visibile nell'immagine pubblicata da Mark Shuttleworth e riportata qui sopra, in Unity si introduce il concetto di Scopes e Lenses: con Scopes vengono indicate le fonti di dati e di informazioni, mentre con Lenses si intendono una serie di strumenti in grado di presentare e riorganizzare i contenuti forniti dagli Scopes.
Tra le altre novità indicate nel post di Mark Shuttleworth, si segnalano modifiche al layout, al set di colori e delle variazioni cromatiche, come anche piccole novità nella gestione e ridimensionamento dei pannelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.