Configurazione chiavetta onda tim su Ubuntu 11.04.


Configurazione ed il relativo riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HSA di TIM su Ubuntu 10.04. Spesso la suddetta non viene riconosciuta OPPURE BISOGNA NECESSARIAMENTE inserirla a pc spento. Inoltre se la chiavetta viene riconosciuta all'avvio e si sta navigando ma poi, per un motivo X, bisogna disinserirla essa non viene più riconosciuta oppure il sistema la vede in maniera sbagliata e non permette la riconnessione. Dopo aver smanettato tantissimo per risolvere il problema credo di aver trovato la soluzione definitiva al problema e a questo proposito vi posto la guida che ho appena scritto dopo aver testato il funzionamento sul mio laptop belinea 2.1 con Ubuntu 10.04 e kernel 2.6.32-24 aggiornato al 23 agosto 2010... Sperando di aver aiutato qualcuno che come me ha avuto difficoltà, le porgo cordiali saluti e rinnovo la mia stima nei suoi confronti visto che, grazie a lei io utilizzo Ubuntu da soli 7 mesi circa e sono già riuscito a cavarmela in diverse situazioni spinose come questa! "





Riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HSA di TIM su Ubuntu 10.04






1 - Installare qualora non lo abbiate ancora fatto usb-modeswitch


2 - Creare il file 10-hsdpa.rules nel percorso /etc/udev/rules.d  - Per farlo basta aprire il terminale Terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale), quindi copiare il sotto stante comando ed incollarlo nel terminale:


sudo gedit /etc/udev/rules.d/10-hsdpa.rules


Si aprirà l'editore di testo Gedit (simile al blocco note di Windows), cancellate tutto il contenuto (se presente). Inserite le seguenti righe utilizzando il copia ed incolla (in rosso è indicato l' ID corretto della periferica come modem):


SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="19d2", SYSFS{idProduct}=="0034",
RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch \
--default-vendor 0x19d2 \
--default-product 0x0034 \
--message-content \
55534243000000000000000000000011060000000000000000000000000 000"


3 - Salvate (icona Salva in alto a sinistra) e chiudete tutto. Aprite il terminale e digitate:


sudo service udev restart


inserite la Password e date invio da tastiera.


4 - Collegate la chiavetta, appena la luce rimane blu andare su Risorsee fate click su Computer. Se compare l'icona ONDA MMC storage avete risolto!


5 - Adesso aspettate ancora qualche secondo (10-20 per sicurezza), quindi andate sull'icona di network-manager (quella in alto a destra vicino al calendario). Click col tasto DESTRO e poi click su Abilita rete a banda larga mobile. A questo punto cliccate su network-manager ma, questa volta, con il SINISTRO e selezionate la connessione a Banda larga mobile e create, qualora non lo abbiate già fatto, la connessione ad internet TIM.

6 - Connettetevi


 La chiavetta PUO ESSERE INSERITA E DISINSERITA A SISTEMA ACCESO SENZA DOVER NECESSARIAMENTE RIAVVIARE O INSERIRLA A PC SPENTO


 TUTTO TESTATO SU LAPTOP BELINEA 2.1, CON UBUNTU 10.04 E KERNEL 2.6.32-24 AGGIORNATO AL 24 AGOSTO 2010.


 La guida è stata testata SOLO con la chiavetta in questione e cioè la ONDA MT503HSA di TIM pertanto NON BISOGNA SEGUIRLA PER TENTARE IL FUNZIONAMENTO DI ALTRE CHIAVETTE.









File 10-hsdpa.rules  già pronto





Se avete difficoltà a creare il file 10-hsdpa.rules, potete scaricarlo direttamente:


Download file  10-hsdpa


Otterrete il file 10-hsdpa.zip. Doppio click su di esso ed estraete il contenuto sulla scrivania. A questo punto avrete il file 10-hsdpa.rules 


Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Copiare il sottostante comando ed incollarlo nel terminale: 
sudo nautilus


date invio da tastiera. Vi verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Si aprirà l’Esploratore file con tutti i permessi (root). State quindi molto attenti. Seguite questo percorso:


File system / home / nome-utente / Scrivania


File system lo trovate a sinistra dell’Esploratore file (sotto Scrivania). Invece, nome-utente è quello con cui fate il log-in e che trovate, anche, in alto a destra vicino all’icona per lo spegnimento del computer. Adesso copiate il file 10-hsdpa.rules (click col destro e scegliete Copia).


Sempre dall’Esploratore file con tutti i permessi, portatevi dentro alla cartella rules.d


File system / etc / udev / rules.d /


ed incollate  il file 10-hsdpa.rules, precedentemente, copiato. Chiudete tutte le finestre.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.