Fedora 16 Alpha è pronta per il download: la disponibilità dell’aggiornamento sperimentale, per la distribuzione della comunità di Red Hat, è “slittata” di una settimana a seguito di un meeting degli sviluppatori. È valsa la pena attendere sette giorni per provare quello che sarà il futuro di Fedora. Il rilascio avverrà in novembre.
La novità più evidente di Jules Verne, nome in codice per Fedora 16, è indubbiamente GRUB2: è il primo aggiornamento di Red Hat a utilizzare la versione di sviluppo del boot loader in fase di sviluppo. È la scelta predefinita soltanto sui sistemi x86, per il momento. L’Hardware Abstraction Layer (HAL) è stato rimosso completamente.
Systemd, invece, era già stato introdotto con Fedora 15. Gli aggiornamenti del desktop prevedono GNOME 3.1 (tuttora in fase sperimentale) e KDE Software Compilation 4.7. La virtualizzazione ha riportato in auge Xen.org con le novità di Linux 3.0: Fedora 16 sarà pronta al cloud computing. Non può mancare una lista dei problemi noti.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.