Epiphany 2.30.6 rilasciato: vediamo come installarlo su Ubuntu.

La versione di Epiphany 2.30.6 è stata da pochi giorni rilasciata. Avevo già parlato di Epiphany in un altro post (link al vecchio articolo), ma oggi presentiamo la nuova release 2.30.6. Prima di tutto rinfreschiamoci l'idea e vediamo cosa è Epiphany. Epiphany è il web browser ufficiale del desktop environment GNOME. Precedentemente Epiphany usava il motore Gecko di Mozilla ma dalla versione 2.26 usa per default il nuovo motore WebKitGtk[2], il porting su GTK+ di WebKit della Apple.Tra le caratteristiche di Epiphany ci sono la funzione di tabbed browsing per la navigazione contemporanea in più siti (cosiddetta navigazione a schede), un filtro integrato contro le finestre popup, un sistema di estensioni che permette di aggiungere nuove funzionalità al programma.


L'interfaccia principale si presenta piuttosto semplificata ed intuitiva ma è alquanto personalizzabile come negli altri browser prima citati. L'interfaccia è basata sulle librerie GTK+, a differenza di altri browser come Konqueror (che usa le librerie Qt). Questo consente una maggiore integrazione con l'ambiente di GNOME rispetto agli altri browser tra cui lo stesso Firefox.
E' possibile importare impostazioni e bookmarks da altri browser in modo davvero semplice.Al contrario di altri browser che usano un sistema di bookmark gerarchico basato su cartelle, Epiphany categorizza i collegamentie ognuno di essi può avere più categorie. Alcune, come quella con i bookmark più usati, sono trattate in modo speciale e non permettono l'assegnazione di ulteriori categorie.

Vediamo ora come installare la versione citata di Epiphany sulla nostra distribuzione Linux:
  • Prima di tutto dobbiamo scaricare il pacchetto epiphany 2.30.6 dal seguente link.
  • Fatto questo estraiamo il contenuto con il comando:
tar jxvf epiphany-2.30.6.tar.gz
  • Una volta estratto entriamo dentro la cartella estratta col comando:
cd epiphany-2.30.6/
  • A questo punto dobbiamo installare epiphany come qualsiasi altro applicativo da sorgente. Ecco come fare:
./configure 
sudo make && sudo make install
  • A meno di problemi con dipendenze o altro, dovremmo aver installato la versione 2.30.6 di epiphany sulla nostra macchina Linux.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.