Bubble Bobble - gioco per Linux -

La dinamica del gioco è piuttosto semplice: i due piccoli dinosauri (o draghi) Bub (verde) e Bob (blu), devono farsi strada fra 100 livelli popolati da mostri. I due dinosauri hanno come unica arma la loro capacità di "sputare bolle", che catturano i nemici e li rendono vulnerabili agli attacchi del giocatore: una volta che il nemico è imprigionato all'interno, il giocatore fa scoppiare la bolla, eliminandolo e guadagnando punti. Le bolle possono servire eventualmente come piattaforma per poter raggiungere zone del livello altrimenti irraggiungibili. Lo scopo di ogni livello è quello di sterminare tutti i mostri presenti sullo schermo per poter avanzare al successivo.


I nemici

Il gioco è ricco di avversari, ognuno con proprie caratteristiche di comportamento, abilità, velocità, ecc... Entrare in contatto con questi mostri causerà l'immediata "morte" del dinosauro.
Se il giocatore tarda nell'uccidere i mostri comparirà la scritta Hurry Up (tradotto in Sbrigati) e i nemici che popolano lo schermo diverranno più aggressivi, cambieranno il loro colore verso il rosso e aumenteranno la loro velocità. Un altro evento che li farà "arrabbiare" consiste nel "evasione" dei mostri dalle bolle in cui erano imprigionati.
Le bolle infatti non sono eterne ma in un certo lasso di tempo svaniranno, più tempo passa più la bolla tenderà al rosso fino a dissolversi definitivamente.
Ci sono 8 specie di mostri differenti, più il boss finale e due creature invincibili (in ordine di apparizione):
  • Bubble Buster (in giapponese "Zen-Chan"): sono dei nemici a forma di scatola con una mobilità media ed una discreta abilità nel salto.
  • Stoner (in giapponese "Mighta"): sono delle creature dagli occhi rossi, tunica bianca e bastone da mago. Possiedono una mobilità media, discreta abilità nel salto e hanno la possibilità di sparare orizzontalmente grossi macigni.
  • Beluga (in giapponese "Monsta"): sono mostri volanti violacei simili a piccole balene. Il loro unico movimento consiste nel rimbalzare addosso ai muri dello schermo.
  • Hullabaloon (in giapponese "Banebou"): sono simili a orsetti con un'elica in testa. Volano più lentamente dei Beluga ma possono controllare meglio la loro traiettoria.
  • Incendo (in giapponese "Hidegons"): sono mostri molto veloci ma dotati di una scarsa elevazione. Possono sparare come gli Stoner ma a differenza di quest'ultimi non devono necessariamente fermarsi per poter sparare.
  • Colley (in giapponese "Pulpul"): simili a funghi possono muoversi soltanto in piccoli salti per mezzo della molla che hanno al posto delle gambe.
  • Willy Whistle (in giapponese "Drunk"): mostri umanoidi molto veloci e con elevata capacità di salto. Attaccano lanciando bottiglie che rimbalzano sui muri e tornano indietro come unboomerang. Il boss finale è modellato su questo personaggio ma viene chiamato Grumple Grommit.
  • Super Socket (in giapponese "Invader"): creature simili a robot ricalcati sugli alieni di Space Invaders. Simile è infatti anche la loro modalità di attacco: veloci ma limitati al solo movimento destra-sinistra, possono sparare soltanto verticalmente verso il basso.
  • Baron von Blubba (in giapponese "Skel-Monsta"): è il mostro invincibile che appare allo scadere del limite di tempo previsto per ogni schermo. Può passare attraverso qualunque muro e insegue inesorabilmente il giocatore fino alla sua dipartita oppure al completamento dello schermo.
  • Uno Skel più piccolo (in giapponese "Rascal") può anche apparire in alcuni livelli bonus speciali.
  • Grumple Grommit o Super Drunk è il boss finale che si trova al 100º livello. L'unico modo per sconfiggerlo è usare le magie presenti nell'area di gioco.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.