Problemi di riavvio: Ubuntu dov'è finito?










Problemi di riavvio: Ubuntu dov'è finito?

Dopo avere installato Ubuntu accanto a Windows 10 il computer non ci da la possibilità di caricare il sistema operativo di Canonical, facciamoci aiutare da Grub2Win.
Lo strumento che ci serve per rimettere tutto a posto è Grub2Win, che possiamo ottenere collegandoci al seguente indirizzo:
https://sourceforge.net/projects/grub2win. Facciamo clic su Download per scaricare il file zip che dovremo decomprimere. Fatta questa operazione, apriamo la cartella grub2win e la cartella install, dopodiché facciamo clic sul file setup.bat. Nella finestra che ci appare, selezioniamo il disco fisso di installazione, sebbene sia consigliabile lo stesso del sistema operativo, e facciamo clic sul pulsante Setup. Al termine premiamo su Close The Setup Program. Grub2Win crea automaticamente una scorciatoia sul nostro desktop, quindi per avviare l'applicazione facciamo clic su di essa. Ora possiamo cominciare il nostro lavoro, ecco i passaggi:
1] Attenzione alle segnalazioni.
All'avvio Grub2Win potrebbe già segnalarci eventuali problemi riscontrati, colorando di giallo il pulsante da premere e dandoci una breve descrizione di cosa non va.
2] Nuove impostazioni predefinite.
Anche nella schermata che viene visualizzata subito dopo, notiamo che c'è un pulsante colorato di giallo, Set Grub2Win As Default. Facciamo clic su di esso e poi su OK per impostare Grub2Win come GRUB predefinito.
3] Aggiungiamo Ubuntu al GRUB.
Facciamo clic su Return To The Main Menu e poi su Manage Boot Menu. Se nella schermata non c'è traccia di Ubuntu, facciamo clic su Add A New Entry e nel menu OS Type della nuova finestra selezioniamo Ubuntu.
4] Riparazione e riavvio.
Lasciamo invariati tutti gli altri parametri e facciamo clic su OK. Ora nella schermata è apparso anche Ubuntu. Selezioniamo Default accanto al suo logo e facciamo clic su Apply. Riavviamo e finalmente potremo selezionare il nostro Ubuntu.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.