Ubuntu controlliamolo col nostro volto




Che il nostro sistema operativo fosse “fantastico” già lo sapevamo, dopo aver testato questo mi rendo conto che veramente siamo al massimo come operatività, funzionalità, e, poi che dire; giudicate voi.
Installiamo l’applicazione. Nel Terminale eseguiamo il seguente comando:
sudo add-apt-repository ppa:cesar-crea-si/eviacam e premiamo Invio per confermare. Poi eseguiamo: sudo apt-get update per aggiornare i repository, infine sudo apt-get install eviacam, confermando con S e Invio per installare l’applicazione.



Primo avvio. Colleghiamo la Webcam, assicurandoci che sia compatibile con Linux e che Ubuntu la riconosca, poi nel Terminale scriviamo: eviacam e premiamo Invio. Se appare un messaggio di errore che ci dice che la nostra Webcam è già in uso, ignoriamolo e aspettiamo che appaia la finestra di Benvenuto.



Iniziamo la procedura guidata. Facciamo clic su Successivo e poi, se necessario, premiamo su Impostazioni webcam per cambiare per esempio i frame rate. Quindi facciamo clic su Successivo e ancora su Successivo. In Calibrazione puntatore possiamo selezionare la calibrazione assistita.



Fine della procedura guidata. Terminata anche questa fase, seguendo le semplici indicazioni a video, facciamo clic su Abilita controllo puntatore del mouse e poi su Successivo. Premiamo i pulsanti del mouse nelle sequenza indicata nella finestra Modalità click. Facciamo clic su Successivo e poi su Fine.



Profili e configurazioni personalizzate. Nella finestra Enable Viacam, facciamo clic sul pulsante Opzioni. A sinistra selezioniamo Opzioni generali e a destra facciamo clic su Aggiungi profilo. Diamo un nome al nuovo profilo e confermiamo con Ok, poi selezioniamo Italiano nel menu Lingua.



Usiamo Enable Viacam. Selezioniamo Opzioni profilo e facciamo tutte le modifiche che riteniamo necessarie per personalizzare il profilo appena creato, poi facciamo clic su Ok. Ora l’applicazione riconosce il nostro volto e, muovendolo, potremo pilotare il puntatore del mouse e fare clic, solo muovendo la testa.



Commenti

Post popolari in questo blog

INSTAFETCH - Android -

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

I pesci abissali. Zoologia marina.