Easystroke per controllare Ubuntu disegnando



Come tutti noi sappiamo, il nostro computer può compiere azioni, anche complesse, grazie a semplici movimenti del mouse. Ci basta solo insegnarglielo: ecco come fare.
Oltre al controllo vocale, il nostro sistema operativo può essere in buona parte controllato da semplici movimenti del mouse che tracciano disegni precisi, ognuno dei quali corrisponde a un’azione. Nell’esempio che andremo a fare insegniamo ad Ubuntu ad aprire il Terminale, tuttavia è possibile spingersi ben oltre. Per esempio possiamo associare un’intera combinazione di tasti a un singolo gesto che tracceremo tenendo premuto uno specifico pulsante del mouse. Se visualizziamo la scheda Preferenze, notiamo che come predefinito c’è il pulsante 2, cioè la rotellina del mouse, tuttavia possiamo modificare questa impostazione selezionando ad esempio il pulsante destro che corrisponde al 3. Oltre alla facilità d’uso Easystroke è un valido aiuto per quelle persone che hanno limitazioni motorie.
Iniziamo la procedura:
Installazione e avvio. Avviamo il Terminale e scriviamo il seguente comando:
sudo apt-get install easystroke wmctrl xdotool . Premiamo Invio e poi con S e Invio quando richiesto. Quindi avviamo l’applicazione digitando easystroke e premendo Invio.



Aggiungere un’azione. Nella finestra che si apre, lasciamo visualizzata la scheda Azioni , quindi facciamo clic su Aggiungi Azione. Dove vediamo scritto Gesto 1, digitiamo Terminale e premiamo Invio. Vediamo apparire Terminale Comando su fondo arancione.



Tipo e dettagli. Se per caso non apparisse Comando, facciamo clic sotto Tipo e selezioniamolo dal menu a tendina. Premiamo sotto Dettagli e scriviamo, ad esempio, Terminale di Ubuntu, quindi premiamo Invio per confermare.




Registrazione di un gesto. Con il comando selezionato, cioè con lo sfondo arancione, facciamo clic su Registra Gesto, poi teniamo premuta la rotellina del mouse e disegniamo il gesto nell’area vuota. Il risultato appare nella colonna Tratto.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.