Organizzare e ritoccare le foto con FOTOXX.

Mauro Goretti - Programmatori - 




Organizzare e ritoccare le foto con FOTOXX.

Grazie a Fotoxx possiamo indicizzare e organizzare le nostre immagini in
raccolte, per poi visualizzarle in sequenze con effetti personalizzati.
Installazione e Indicizzazione.

1] Scaricamento del file .deb
Colleghiamoci alla pagina: www.kormelix.com/packages.html e, nell'elenco, facciamo clic sul collegamento al file che vogliamo, per esempio: fotoxx-14.11-i686.deb. Confermiamo con salva file.

2] Installazione di Fotoxx.
Apriamo la cartella scaricati, e facciamo un doppio clic sul file .deb che abbiamo appena scaricato. Quando vedremo aprire la pagina del nostro Software Center facciamo clic su Installa.

3] Selezioniamo i file opzionali.
Sempre nella pagina Web da dove abbiamo scaricato il file .deb di Fotoxx, facciamo clic su:
fotoxx-maps-1.0-all.deb per scaricare i file opzionali. Facciamo clic su Salva File quando si apre la finestra di conferma.

4] Installazione delle aggiunte.
Apriamo di nuovo la cartella Scaricati e facciamo doppio clic sul file .deb che abbiamo appena scaricato. Nella pagina del Software Center che viene visualizzata facciamo clic su Installa .

5] Il primo avvio di Fotoxx.
Dopo avere fatto clic sull'icona di Fotoxx nella barra del Launcher, viene visualizzata la pagina Web di presentazione e una finestra per iniziare la creazione dell'indice delle immagini. Facciamo clic su OK.

6] Creazione dell'indice delle immagini.
Facciamo clic su aggiungi directory nelle finestra Gestione file indice. Selezioniamo le cartelle con le immagini e confermiamo con Scegli cartelle, poi facciamo clic su Prosegui e, al termine dell'operazione, su OK.

Collezioni e Sequenze.

1] Creiamo una collezione.
In Strumenti scegliamo Gestione collezioni. Nella nuova finestra premiamo Nuovo, poi diamo un nome alla collezione. Selezioniamo: Creare una collezione, e, confermiamo con Fatto.



2] Riempimento della Collezione.
Premiamo sul pulsante CIMA e selezioniamo la cartella con le immagini, poi facciamo clic Immagini nella finestra Gestione collezioni. Premiamo sulle immagini da aggiungere, e, confermiamo con Fatto.



3] Selezioniamo il File da convertire.
In Strumenti selezioniamo Conversione in massa e, nella nuova finestra, premiamo su Seleziona i file. Facciamo clic su CIMA e apriamo la cartella con i file da convertire. Scegliamoli facendo clic su ciascuno di essi.



4] Conversione dei file selezionati.
Premiamo su Fatto, e poi scegliamo le modifiche. Per esempio trasformiamo i file selezionando TIF, eliminiamo gli originali, modifichiamo il contrasto. Al termine, confermiamo con Prosegui e con Si.



5] Selezione di un file in sequenza.
In Strumenti, scegliamo Slideshow e nella nuova finestra facciamo clic su Seleziona. Trovata la collezione, premiamo su Scegli file. Impostiamo i Secondi di una visualizzazione di ogni immagine con i pulsanti + e -.



6] Avvio di una sequenza.

Premiamo su Transizioni, scegliamo quelle da usare e confermiamo con Fatto. Selezioniamo: Pieno schermo e Riparte automaticamente, poi clic su Prosegui per avviare le sequenza.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L'igiene dell'apparato scheletrico. Anatomia.

INSTAFETCH - Android -

I pesci abissali. Zoologia marina.